Si informa che gli uffici e la sala studio della Fondazione saranno chiusi da venerdì 23 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 inclusi. Contestualmente sarà chiusa anche la mostra " Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nel 900". La mostra affronta il problema degli infortuni e …
Giorgio Lunghini (1938 – 2018), è stato una delle più importanti figure di economista del nostro secondo dopoguerra. Docente di economia politica presso l’Università Bocconi di Milano e all’Università di Pavia, ha fatto parte dell’Accademia dei Lincei e della Società Italiana degli Economisti di …
Venerdì 2 dicembre parte il primo modulo del corso di formazione docenti Storia | Letteratura. Realizzato in collaborazione con il Centro di ricerca letteratura e cultura dell'Italia unita "Francesco Mattesini" dell'Università Cattolica e con Fondazione Mondadori, il corso tratterà il tema del …
Negli ultimi anni Fondazione ISEC, fedele all’impegno di valorizzare i materiali documentari che conserva nei propri archivi, ha focalizzato i suoi interessi di ricerca sullo studio del lavoro e delle sue trasformazioni. In continuità con iniziative precedenti (citiamo per tutte la mostra “Pausa …
E’ partito a ottobre il percorso di approfondimento " La fabbrica creativa. Capire l’industria attraverso il cinema e la letteratura", proposto dall' Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa di Castellanza in collaborazione con Fondazione ISEC, all’interno del più ampio …
Esiste la categoria del “lavoro culturale”? Da quali trasformazioni tecnologiche è stato investito? Come cambiano le condizioni di lavoro, le relazioni contrattuali, le garanzie sociali degli operatori culturali, in particolar modo audiovisivi, dentro queste trasformazioni? Sono le domande a cui …
Fondazione ISEC e Musil di Brescia presentano: Luciano Bianciardi 1922-2022 Milano, 12 dicembre 2022 ore 18 Raffles School, via Felice Casati 13 Saluti Maria Canella, Raffles School Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC • Bianciardi e Milano Giuseppe Lupo dialoga con Luciana Bianciardi • Bianciardi oggi …
Sabato 12 dicembre 1969 alle 16.37 all’interno della sede della Banca dell'Agricoltura in piazza Fontana a Milano esplose una bomba, provocando la morte di 17 persone e 88 feriti. Tre giorni più tardi, in una livida giornata di dicembre, trecentomila milanesi parteciparono ai funerali celebrati in …
Si informa che gli uffici e la sala studio della Fondazione saranno chiusi dal 7 dicembre all'11 dicembre compreso a causa delle festività per Sant'Ambogio e per l'Immacolata Concezione.
Il 3 dicembre dalle H17, nella Ground Hall di BASE si svolgerà il talk di introduzione alla mostra di Matrice Lavoro, un progetto pensato per leggere la cultura del lavoro come “matrice” (origine storica ma anche risorsa attuale) dell’identità territoriale regionale per ripensare il futuro della …