Compie 90 anni Gianni Cervetti, presidente della Fondazione ISEC – ETS dalla sua costituzione nel 2002. Il suo contributo è stato determinante per la trasformazione da Istituto ISEC in Fondazione, passaggio cruciale per l’autonomia e l’autorevolezza dell’ente. I suoi anni di impegno sono …
Sabato 23 settembre, Giornata Europea del Patrimonio, abbiamo aperto gli archivi di Fondazione Isec al pubblico esponendo libri, documenti, oggetti della cultura d’impresa a Sesto San Giovanni. Le amiche e gli amici dell’Archivio del Lavoro hanno fatto lo stesso parlando di cultura del lavoro. …
In copertina: Araca (pseudonimo di Enzo Forlivesi Montanari), Elettrotreno e figura allegorica femminile con braccia alzate, 1940 [pittura a tempera, biacca, collage] Grazie al contributo di Fondazione Cariplo e nell’ambito del progetto “Memoria e Futuro. Conoscere il passato per agire sul …
Il prossimo sabato Fondazione ISEC inaugura nella sua sede in largo Lamarmora 17 la sala studio dedicata a Giuseppe "Peppino" Vignati. Peppino diede vita alla Fondazione ISEC nel 1973 (allora Istituto milanese per la storia della Resistenza e del movimento operaio) e ne fu l'animatore fino alla …
Fondazione ISEC, in collaborazione con Archivio del Lavoro, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e dal Ministero della Cultura. Raccogliendo …
Si inaugurerà giovedì 14 settembre alla Fondazione AEM AIPAI PHOTO EXHIBITION, la rassegna fotografica promossa e organizzata da AIPAI, DICEA Università della Sapienza di Roma, in collaborazione con: Do.co.mo.mo Italia, Fondazione musil (Brescia), Fondazione AEM (Milano), Fondazione ISEC (Sesto San …
A cinquant'anni dal golpe che rovesciò il governo democraticamente eletto di Salvador Allende, si terrà in Casa della Cultura un incontro durante il quale verrà proiettato il foto-video reportage “Chile venceremos” di Gian Butturini, fotoreporter internazionale e regista, con un commento di …
Ricorre quest'anno il cinquantesimo anniversario della morte di Francesco Scotti (1910-1973). Nato a Casalpusterlengo in provincia di Lodi, Francesco Scotti è stato un antifascista e militante comunista. Nel 1936, da Parigi, dove si trovava come esule, fu fra i primi italiani ad accorrere in Spagna …
Il dottor Edmondo Cirielli, generale di brigata dei Carabinieri in ausiliaria, già consigliere regionale campano, più volte deputato, fondatore e grande organizzatore del partito in cui milita, ha detto il 1 luglio a Roma, nell’ambito di una manifestazione di Gioventù nazionale (movimento giovanile …