Patrimonio

Archivio e biblioteca

La Fondazione ISEC conserva fonti documentarie e librarie sulla vita sociale, politica, economica e culturale italiana dagli inizi del 1400 ai giorni nostri, dalle prime forme di industrializzazione alle grandi imprese (Bastogi, Breda, Ercole Marelli, Falck, Italtel, Riva Calzoni), dalle lotte della Resistenza e dei lavoratori all’attività di movimenti e partiti politici nel secondo dopoguerra.
Il patrimonio della Fondazione è costituito da
400 fondi archivistici
100.000 volumi della biblioteca
4.000 periodici dell’emeroteca
170.000 fotografie
100.000 disegni tecnici
2.000 bozzetti pubblicitari
1.500 manifesti politici
450 pellicole cinematografiche e video
800 ore di interviste registrate su supporto audio o video
centinaia di cimeli di varia natura.

Tutto il materiale è a disposizione degli utenti attraverso una sala pubblica di consultazione, aperta dal lunedì al venerdì (lunedì/giovedì: 9.30/13.00 e 14/17.30; venerdì: 9.30-13.00).

AVVISO IMPORTANTE: Da lunedì 15 marzo a giovedì 30 settembre 2021 la sala studio resterà chiusa al pubblico per consentire la ristrutturazione dei locali.
Per informazioni in merito alla consultazione dei materiali siete pregati di scrivere a: archivio@fondazioneisec.it oppure biblioteca@fondazioneisec.it. Ci scusiamo per il disagio e vi ringraziamo per la collaborazione.