Iscriviti alla Mailing List di Fondazione ISEC

Inserisci la tua mail nella casella sottostante per essere sempre aggiornato sulle nostre attività! #mc_embed_signup{background:#fff; clear:left; font:14px Helvetica,Arial,sans-serif; width:600px;} /* Add your own Mailchimp form style overrides in your site stylesheet or in this style block. We …

La biblioteca di Giorgio Lunghini in Fondazione ISEC

Giorgio Lunghini (1938 – 2018) , è stato una delle più importanti figure di economista del nostro secondo dopoguerra. Docente di economia politica presso l’Università Bocconi di Milano e all’Università di Pavia, ha fatto parte dell’Accademia dei Lincei e della Società Italiana degli Economisti di …

"Storia | Letteratura", al via il corso per i docenti

Venerdì 2 dicembre parte il primo modulo del corso di formazione docenti Storia | Letteratura . Realizzato in collaborazione con il Centro di ricerca letteratura e cultura dell'Italia unita "Francesco Mattesini" dell'Università Cattolica e con Fondazione Mondadori, il corso tratterà il tema del …

Dal 19 Dicembre al via la mostra "Lavoro? Sicuro!"

Negli ultimi anni Fondazione ISEC , fedele all’impegno di valorizzare i materiali documentari che conserva nei propri archivi, ha focalizzato i suoi interessi di ricerca sullo studio del lavoro e delle sue trasformazioni. In continuità con iniziative precedenti (citiamo per tutte la mostra “Pausa …

Partito il percorso di approfondimento "La fabbrica creativa"

E’ partito a ottobre il percorso di approfondimento " La fabbrica creativa. Capire l’industria attraverso il cinema e la letteratura ", proposto dall' Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa di Castellanza in collaborazione con Fondazione ISEC, all’interno del più …

15/12 | Lavoro e tecnologie nell'ambito dell'audiovisivo

Esiste la categoria del “lavoro culturale”? Da quali trasformazioni tecnologiche è stato investito? Come cambiano le condizioni di lavoro, le relazioni contrattuali, le garanzie sociali degli operatori culturali, in particolar modo audiovisivi, dentro queste trasformazioni? Sono le domande a cui …

In ricordo della strage di Piazza Fontana

Sabato 12 dicembre 1969 alle 16.37 all’interno della sede della Banca dell'Agricoltura in piazza Fontana a Milano esplose una bomba, provocando la morte di 17 persone e 88 feriti . Tre giorni più tardi, in una livida giornata di dicembre, trecentomila milanesi parteciparono ai funerali celebrati in …

Chiusura ISEC dal 7 all'11 dicembre

Si informa che gli uffici e la sala studio della Fondazione saranno chiusi dal 7 dicembre all'11 dicembre compreso a causa delle festività per Sant'Ambogio e per l'Immacolata Concezione.

3 Dicembre | Matrice Lavoro: talk e mostra a Base Milano

Il 3 dicembre dalle H17, nella Ground Hall di BASE si svolgerà il talk di introduzione alla mostra di  Matrice Lavoro , un progetto pensato per leggere la cultura del lavoro come “matrice” (origine storica ma anche risorsa attuale) dell’identità territoriale regionale per ripensare il futuro della …