Giornate europee del patrimonio

Da quest’anno Fondazione ISEC aderisce alle Giornate europee del patrimonio, manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Sabato 23 e domenica 24 settembre Villa Myliu…

ISEC per la scuola: proposte per l’anno scolastico 2017-2018

Lo scorso anno scolastico Fondazione ISEC ha promosso decine di laboratori con le classi a cui hanno partecipato più di duemila studenti provenienti da circa quaranta scuole della Lombardia e ha organizzato numerosi momenti di formazione a cui hanno partecipato più di un centinaio di docenti. Per c…

Chiusura estiva

Si avvisa che la sala studio sarà chiusa per la pausa estiva da lunedì 31 luglio a venerdì 25 agosto. Gli uffici della Fondazione invece saranno chiusi da lunedì 14 a venerdì 25 agosto. Ci rivediamo lunedì 28 agosto con i consueti orari di apertura. Buone vacanze da tutto lo staff.

È morto l'amico Giovanni Bianchi

È morto Giovanni Bianchi, da sempre amico della nostra Fondazione. Giovanni era un uomo sensibile, un politico intelligente e onesto, un intellettuale finissimo. Era tutto questo, ma non lo dava a vedere, come solo i veramente grandi sono in grado di fare. Ci mancheranno la sua amicizia calda e …

Discussione del numero di “Genesis-Per una nuova storia del lavoro: genere, economie, soggetti” a cura di Cristina Borderías e Manuela Martini

Fondazione ISEC e “Maia. Laboratorio di storia delle donne e di genere” vi invitano alla presentazione dell’ultimo fascicolo di “Genesis. Rivista della Società italiana delle storiche [XV/2 2016]” Per una nuova storia del lavoro, a cura di Cristina Borderías e Manuela Martini. Introduce e presiede: Monica Di B…

Discussione del volume di Nando Dalla Chiesa “Passaggio a Nord”

Nuovo appuntamento di “Dialoghi a Villa Mylius” con l'incontro di discussione del volume di Nando Dalla Chiesa, Passaggio a Nord. La colonizzazione mafiosa (Edizioni Gruppo Abele, 2016). Dialogano con l'autore: Antonio Calabrò, Fondazione Pirelli Lorenzo Frigerio, Fondazione Libera informazione L’in…

Discussione del volume di Luigi Vergallo “Muffa della città”

Nuovo appuntamento di “Dialoghi a Villa Mylius” con l'incontro di discussione del volume di Luigi Vergallo, Muffa della città. Criminalità e polizia a Marsiglia e Milano [1900-1967] [Milieu 2017]. Dialogano con l'autore: Lorenzo Bagnoli, giornalista IRPI-Investigative Reporting Project Italy Oriana Binik…

Convegno “Antonio Greppi, Milano e il welfare ambrosiano”

Fondazione ISEC e Archivio storico Golgi Redaelli promuovono il convegno “Antonio Greppi, Milano e il welfare ambrosiano”, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano. Saluti istituzionali. Introducono: Gianni Cervetti, Fondazione ISE…

Corso di formazione Anai “L’archivista d’impresa”

ISEC ospita la seconda lezione del corso promosso da Anai-Associazione degli archivisti italiani e Museimpresa-Associazione italiana archivi e musei d’impresa. Intervengono: Antonella Bilotto, Centro per la cultura d’impresa (Milano) Stefano Vitali, ICAR – Ist centrale degli archivi Primo Ferrari, Fonda…

Proiezione del documentario “Il polline e la ruggine”

In occasione della mostra fotografica Quand fischiava el fabricon, Fondazione ISEC insieme ad Archivio storico Cusano Milanino, Cooperativa edificatrice Cusano Milanino, Parco Nord Milano e Spazio Oxygen vi invitano all'incontro Il respiro della fabbrica: uomini e industrie nel Nord Milano e alla…

Lectio Magistralis di Olivier Wieviorka

Fondazione ISEC segnala la lectio magistralis di Olivier Wieviorka che si terrà il 20 aprile presso l'Università degli Studi di Milano: l’incontro è promosso da Comune di Milano, Fondazione Corriere della Sera e Università degli studi di Milano in collaborazione con gli istituti storici metro…

Avviso di chiusura sala studio

Avvisiamo che gli uffici e la sala studio della Fondazione saranno chiusi nei seguenti giorni: da venerdì 14 aprile a lunedì 17 aprile da lunedì 24 aprile a martedì 24 aprile

Ricordando Peppino Vignati

Per tutti a Sesto San Giovanni era semplicemente 'il Peppino', nessuno lo chiamava Giuseppe. Vignati era il custode della memoria della città, colui che ne aveva raccolto e preservato le fonti storiche. I suoi racconti prendevano una connotazione epica quando narrava delle grandi industrie locali …