Partigiani e partigiane dentro la Ercole Marelli nei giorni della Liberazione, 1945. ISEC, fondo Gruppo di studio sulla Resistenza.

25 aprile | Peppino Vignati e la Resistenza

Per la Festa della Liberazione vi riproponiamo il testo di Gianfranco Petrillo dedicato a Peppino Vignati e vi regaliamo una galleria di immagini dal nostro archivio: a Peppino dobbiamo la passione e la professionalità con cui si lavora da sempre per la conservazione e la valorizzazione del …

25 aprile | Itinerari partigiani

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Festa della Liberazione in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni, Fondazione ISEC vi invita a una passeggiata partigiana guidata da Giorgio De Vecchi: l’itinerario si snoderà in alcuni luoghi simbolo della Resistenza sestese e terminerà a Villa…

Incontro “Ricordando Federico Chabod”

Fondazione ISEC vi invita alla lectio magistralis di Pietro Costa “Le carte del ’48. I diritti umani nel secondo Novecento”, promosso da Università degli studi di Milano In collaborazione con Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, Casa della Cultura, Fondazione Centro di Docume…

Caro Peppino

Caro Peppino, è trascorso già un anno da quando ci hai lasciati e pare un giorno appena. A tutti noi sembra ancora strano arrivare in ISEC al mattino e non trovarti al tuo solito posto, alla scrivania intento a sbrigare qualche noiosa pratica amministrativa, oppure in sala studio a dare una mano a q…