Giorno della memoria | Incontro “Censire, discriminare, depredare”

In preparazione al Giorno della memoria, ISEC vi invita all’incontro “Censire, discriminare, depredare. Gli ebrei italiani e i provvedimenti antiebraici”. Intervengono: • Laura Brazzo, Fondazione Cdec • Barbara Costa, Archivio storico Intesa Sanpaolo • Emanuele Edallo, Università degli studi di Milano • …

Incontro “Hatshepsut e le altre”

ISEC vi invita all’incontro “Hatshepsut e le altre. Un’introduzione alla storia delle donne attraverso cinque immagini” a cura di Monica Di Barbora. Incontro pubblico e gratuito, fino a esaurimento posti. Per i docenti partecipanti è prevista la possibilità di esonero dal servizio per aggiornamento professio…

Chiusura natalizia 2018

Gli uffici e la sala studio della Fondazione saranno chiusi da venerdì 21 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019 inclusi. Da lunedì 7 gennaio riapriremo con il consueto orario.

Presentazione del video “Una cena in Cge” di MuseoLab6

Presentazione e discussione del video Una cena in Cge-Compagnia Generale di Elettricità. Dalla fabbrica al lavoro postindustriale nel quartiere Tortona Solari QTS, realizzato da MuseoLab6: quattro ex operai della CGE (Compagnia Generale di Elettricità) si incontrano a cena all’Ex Ansaldo, oggi BAS…

Ringraziamento

La Fondazione ISEC ha ricevuto in questi giorni in dono dalla società Rtm Breda di Cormano due mobili espositori e un grande tavolo da riunione, un tempo arredi dell’Istituto scientifico tecnico Ernesto Breda, fondato a Sesto San Giovanni nel 1917, di cui la Rtm è erede diretta. Il gesto di lib…

Presentazione del volume “Quando c’era l’Urss”

Libreria Presenza e Fondazione ISEC vi invitano alla presentazione del volume di Gian Piero Piretto Quando c’era l’Urss. 70 anni di storia culturale sovietica [Cortina, 2018]. Giorgio Bigatti, direttore scientifico di ISEC, dialoga con l’autore del volume. Sabato 24 novembre 2018, ore 17 Libreria Prese…