Nell’ambito delle iniziative per l'Ottantesimo anniversario della Liberazione, l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, Fondazione ISEC, Iveser e Casa della Cultura organizzano un incontro dedicato a Rossana Rossanda e alla sua attività politica e culturale a Milano, dove giovanissima operò da …
È online il sito della Po Valley Water Route, la prima Regional Route del patrimonio industriale in Italia all’interno dei circuiti europei di turismo promossi dal Consiglio d’Europa. La Water Route della Val Padana è un percorso in 13 siti, sviluppato e promosso da sette partner: ANBI Lombardia, …
È disponibile il report sulle attività del 2024 di Fondazione ISEC. «Lasciando a chi avrà la pazienza di scorrere il denso consuntivo delle attività svolte nel 2024 il compito di valutare e, si spera, apprezzare il lavoro svolto, anziché indulgere sui risultati raggiunti, è preferibile volgere lo …
A questo link è possibile consultare il candario dei colloqui di selezione per i progetti di Servizio Civile Universale del programma SEMI SECOLARI, GERMOGLI DI FUTURO. La sede dei colloqui è la Cascina Centro Parco, presso Parco Nord Milano, via Clerici 150 - Sesto San Giovanni (MI). Perché il …
Il 26 marzo alle 17:30, alla Fondazione Corrente parliamo degli anni che segnano la trasformazione del Portogallo da regime dittatoriale e colonialista a paese democratico. Uliano Lucas, fotografo, a cui è dedicata la mostra Revoluções (Lisbona, 2023) e Giorgio de Marchis, curatore del volume Dal …
Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nel 900 La mostra Lavoro? Sicuro! presenta una rigorosa selezione di documenti e immagini tratti da istituzioni pubbliche, musei, archivi di impresa e collezioni private e documenta la presa di coscienza del problema degli infortuni; le prime …
In occasione della prossima inaugurazione della mostra Lavoro? Sicuro allo Spazio Gerra di Reggio Emilia, il direttore scientifico di Fondazione ISEC Giorgio Bigatti è stato ospite di Stefania Carretti, con Marco Mietto, assessore alla Cultura e ai Giovani del Comune di Reggio Emilia, per parlare …
Fare storia delle donne e in prospettiva di genere vuol dire guardare il mondo e il passato con altri occhiali, cambiare punto di vista. Ma come si produce questo slittamento? L'abbiamo chiesto ad alcune storiche che ci racconteranno il loro libro del cuore e condivideranno con noi la magia della …
L’incontro è dedicato alla scoperta del femminismo da parte di Rossanda e alla sua interlocuzione con quel mondo, a partire dagli anni Settanta, quando dedicò al rapporto tra donne e politica e al femminismo una trasmissione radiofonica poi confluita nel volume “Le altre” (ripubblicato da …