Fondazione ISEC ha una biblioteca di 100.000 volumi e 4.000 periodici di storia contemporanea, storia della scienza e della tecnica, storia dell'impresa e del lavoro, storia politica e sindacale, architettura e design.
Tra i fondi più rilevanti si segnalano:

• Biblioteca Arturo Colombi e Nella Marcellino
  • Biblioteca Umberto Colombo
  • Biblioteca Franco Della Peruta
  • Biblioteca Giuseppe Trotta
  • Biblioteche tecniche d'impresa, quali Biblioteca della Società Ercole Marelli, Biblioteca del Centro Studi delle Acciaierie e Ferriere Falck; Biblioteca Aem;

Altri fondi di particolare interesse:

• Virgilio Canzi, storia e problemi dell'agricoltura italiana e lombarda
  • Cedra: lavoro, sindacati e pubblicazioni giubilari sull'industria italiana
  • Marcello Cantoni, libri e riviste di medicina, igiene scolastica e del lavoro, anni 1950/70
  • Società per gli studi economici e giuridici dell'agricoltura: storia e problemi dell'agricoltura italiana e lombarda
  • Elio Quercioli, opuscoli politici anni 1920-30

ISEC ospita inoltre la Biblioteca "Leo Finzi" della Fondazione Collegio degli ingegneri e architetti di Milano

Infine, è disponibile online la sezione Biblioteca digitale. Questa permette di consultare periodici e monografie digitalizzati conservati presso Fondazione ISEC.

La biblioteca può essere consultata previo appuntamento ed è aperta da lunedì a venerdì (ore 9.30-/13.00 e 14/17). La distribuzione è sospesa mezz'ora prima della fine del servizio.

La biblioteca non effettua servizio di prestito.

Referente della biblioteca è Alessandra Rapetti

Effettuare ricerca base e assicurarsi di selezionare (MI) - Biblioteca Fondazione Istituto Storia Età Contemporanea (ISEC) - Sesto San Giovanni dal menu a tendina “Biblioteca”