Il calendario civile: un progetto di alternanza scuola/lavoro con il Liceo Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni

Nella settimana 25/28 febbraio 2019 ISEC ha ospitato una classe del Liceo Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni nell’ambito di un percorso di alternanza scuola/lavoro, concordato con i docenti e progettato in équipe con lo staff della Fondazione: infatti, come previsto dalle convenzioni che stipuliamo con le scuole, ISEC di interpreta l’alternanza scuola/lavoro come occasione di educazione alla cittadinanza e non come esperienza di apprendistato gratuito.
Il progetto, svolto in parte presso Fondazione ISEC, in parte presso la sede scolastica, si è focalizzato su una riflessione sul calendario civile. La classe è stata guidata, attraverso lezioni frontali e partecipate e laboratori, alla scoperta degli archivi della Fondazione e del lavoro degli archivisti; un’attenzione particolare è stata dedicata a due fonti meno tradizionali: le fotografie e il web e alla critica di queste fonti.
Studentesse e studenti hanno imparato a costruire una bibliografia e a fare una semplice ricerca sugli inventari archivistici e a utilizzare i materiali reperiti per impostare un lavoro di ricerca. Nella seconda parte degli incontri la classe è stata guidata in una riflessione sul calendario civile: concetto, funzioni, enti e persone coinvolte, i cambiamenti del calendario in relazione al contesto. Sono poi state fornite loro, anche attraverso l’uso di materiali iconografici, informazioni su alcune date chiave del calendario civile, scelte in collaborazione con la tutor scolastica. Nelle ultime due giornate, sono state studentesse e studenti a produrre, con le competenze e gli strumenti acquisiti, dei brevi testi o power point di presentazione di quattro date del calendario civile.
Nel corso del rimanente anno scolastico, individualmente o in gruppi, approfondiranno i lavori di ricerca sulle singole date, giungendo a un prodotto che raccoglierà i diversi materiali. Il prodotto finale verrà presentato a scuola prima del termine dell’anno scolastico. Il lavoro sarà poi ripreso l’anno prossimo quando, nel periodo dedicato all’autogestione, studentesse e studenti organizzeranno incontri sul tema per i propri colleghi.
Il percorso è realizzato nell'ambito di “AggiungiPROmemoria”, un progetto triennale con il contributo di Fondazione Cariplo.