XIX Settimana cultura d’impresa

La XIX Settimana della Cultura di Impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa, si svolgerà dal 5 al 20 novembre 2020 e sarà guidata dal tema “Capitale Italia. La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese”.
Fondazione ISEC anche quest’anno aderisce alla ricca programmazione che archivi e musei d’impresa sviluppano per divulgare e valorizzare l’industrial heritage.
Vi segnaliamo:

• Webinar, giovedì 5 novembre 2020, ore 17.30: Presentazione del volume Fabbrica di carta. I libri che raccontano l’Italia industriale a cura di Giorgio Bigatti e Giuseppe Lupo (Laterza 2014). Intervengono: Giorgio Bigatti (Fondazione ISEC) e Giuseppe Lupo (Università Cattolica di Milano), Francesco Memo (Centrale dell’Acqua di Milano). Incontro in diretta sulla pagina Facebook della Centrale dell’acqua.
  • Webinar, venerdì 20 novembre 2020, ore 17.30: Presentazione del volume Archivi d’impresa. Archivisti, storici d’impresa, heritage manager di fronte al cambiamento a cura di G. Bonfiglio-Dosio, C. Lussana, L. Nardi (ANAI 2020), che racconta l’evoluzione che gli archivi delle imprese hanno visto nel corso di quasi cinquant’anni. Il volume contiene oltre trenta contributi che, con prospettive incrociate, affrontano il tema nei suoi diversi aspetti.
    Intervengono: Antonio Calabrò (Museimpresa), Lucia Nardi (Archivio Storico Eni), Carolina Lussana (Fondazione Dalmine), Augusto Cherchi (ANAI), Antonella Mulè (Direzione generale Archivi), Giorgetta Bonfiglio-Dosio (rivista “Archivi”), Marco Doria (Associazione studi storici sull’impresa), Francesca Pino (Gruppo Italiano Archivi d'Impresa). Incontro in diretta sulla pagina Facebook di Museimpresa.

5-20 novembre 2020
Programma dettagliato e dirette su sito Museimpresa.