Università Bicocca | Orientamento nella transizione scuola-università

Fondazione ISEC è presente con le sue attività nell’area economica del Catalogo dei percorsi di orientamento che l’Università Bicocca di Milano propone alle scuole per l’anno scolastico 2024/25.

A chi sono rivolte: scuola secondaria di secondo grado

Clicca qui per visionare il catalogo completo.
Qui di seguito le proposte di Fondazione ISEC:

Storici 2.0: critica delle fonti, fake news, database on-line

Laboratorio per la realizzazione di un video di divulgazione storica.
Lavoro, immigrazione, città: Milano nel Novecento / Milano come lente d’ingrandimento delle trasformazioni economiche, sociali, demografiche e urbanistiche del Novecento italiano. Laboratorio con le fonti d’archivio, con particolare attenzione al materiale fotografico.

Guerra e modernità: come la Grande guerra ha cambiato il panorama mentale dei soldati

Il materiale epistolare prodotto dai soldati italiani come spaccato delle loro condizioni di vita e della trasformazione del loro paesaggio mentale. Laboratorio su fonti d’archivio, brani letterari, opere d’arte.

In archivio per raccontare la storia

La relazione ricerca storica-archivio, il mestiere dell’archivista, tipi di fonte, catalogazione e conservazione. Laboratorio sulle fonti.

Storia e fotografia

La relazione tra fotografie e storia è molto forte e può essere indagata sotto molteplici prospettive. Il percorso, con approccio laboratoriale, mostrerà in che modo la fotografia può essere utilizzata come fonte storica.

Clicca qui per accedere direttamente alle proposte di Fondazione ISEC.
I docenti interessati a portare in classe uno (o più di uno) dei percorsi proposti possono contattarci. Siamo a disposizione per fornire informazione e/o supporto nel disbrigo della parte burocratica.