23 marzo 2023 | Presentazione del volume: "Sindacaliste. La storia della Cgil e delle sue protagoniste"

Il volume ricostruisce il contributo delle donne nel sindacato in più di un secolo di storia. L'emancipazionismo femminile, prima, e il femminismo sindacale, in seguito, hanno modificato l'approccio delle sindacaliste e hanno significativamente inciso sul mutamento dell'agenda sindacale della Cgil, ampliando prima di tutto la rappresentanza e spostando l'attenzione su temi prima di allora non perseguiti con convinzione: dalle prime lotte per la parità salariale tra uomini e donne, alle lotte per la tutela della maternità e contro i licenziamenti per matrimonio; dalla regolamentazione dell'aborto alla condivisione dei carichi di cura. Le donne sono state portatrici della necessità di una rappresentanza e rappresentatività interna sempre più sentita e fortemente richiesta, che ha prodotto l'attuale patrimonio di leggi a tutela e per le pari opportunità nel lavoro tra uomini e donne. Attraverso fonti anche inedite, biografie e testimonianze si ripercorre la lunga storia della rappresentanza femminile nel sindacato intersecando, inevitabilmente, individuale e collettivo, pubblico e privato. Una storia poco raccontata che, se in superficie appare lineare, è invece una storia di presa di coscienza e di conflitto. Il volume si inserisce all'interno di una attenzione costante che negli ultimi anni è stata posta sul tema donne, lavoro, sindacato, letto e interpretato attraverso gli strumenti forniti dai Women's studies. Vuole essere un ulteriore tassello bibliografico accanto a quanto prodotto negli ultimi decenni - anche su impulso della stessa Cgil - che ha permesso di sedimentare conoscenze, di recuperare e portare a conoscenza importanti figure femminili e di decostruire lo stereotipo del sindacalista maschio e prevalentemente operaio.

"Sindacaliste" verrà presentato giovedì 23 marzo alle ore 17:30 presso la Fondazione Corrente di Milano (via Carlo Porta 5).

Il volume è a cura di Maria Paola Del Rossi, Debora Migliucci, Ilaria Romeo ed è edito da Bologna University Press (2022).

A discutere il libro con le autrici ci saranno Marcella Filippa, della Fondazione Vera Nocentini, Fiorella Imprenti, della Fondazione Aldo Aniasi e la senatrice Susanna Camusso. Coordinerà l'incontro Giorgio Bigatti, direttore della Fondazione Isec.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.