ISEC alla conferenza dell’International Conference Of Labour And Social History

Tra il 21 e il 23 settembre 2017 si è tenuta a Linz in Austria la cinquantatreesima conferenza dell’ITH International Conference of Labour and Social History, presso la prestigiosa sede della AK-Bildungshaus Jägermayrhof.
Stefano Agnoletto, responsabile della nostra sezione didattica, ha partecipato alla conferenza in rappresentanza di Fondazione ISEC, che è membro attivo della rete internazionale di istituzioni, archivi, enti e ricercatori di storia del lavoro e storia sociale.
Il tema della conferenza di quest’anno era Worlds of Labour Turned Upside Down – Revolutions and Labour Relations in Global Historical Perspective. Durante i sei panel in cui era organizzato il convegno sono stati affrontati temi cruciali nella storia sociale, politica, economica, del lavoro e delle relazioni industriali tra il XVIII e il XX secolo. Decine di accademici, archivisti, studiosi indipendenti, rappresentanti di istituzioni di ricerca e di azione sociale provenienti dalle più diverse aree geografiche si sono alternati come relatori e relatrici. L’approccio globale della conferenza ha permesso di mettere a confronto casi di studio relativi a tre diversi continenti (Asia, Europa e America Latina) e a un arco cronologico ampio, che andava dall’età pre-industriale fino alla seconda metà del Novecento.
La conferenza dell’ITH è stata anche un’occasione per mettere a confronto approcci storiografici e metodologici differenti. La co-presenza di storici economici, storici del lavoro, storici sociali, storici politici e archivisti ha favorito la vivacità dei dibattiti che hanno accompagnato ogni panel. Un importante momento di aggiornamento e confronto, utile per valorizzare il lavoro quotidiano di ricerca, divulgazione e gestione del patrimonio archivistico che caratterizza Fondazione ISEC.
Al contempo, la conferenza dell’ITH è stata anche una opportunità per condividere informazioni e rafforzare le relazioni e i network tra Fondazione ISEC e molte prestigiose istituzioni di ricerca e archivistiche simili alla nostra che con noi condividono l’adesione alla rete dell’ITH.
Un momento particolarmente significativo del convegno è stata la visita al “Museum of Contemporary History”, dedicato al lavoro forzato alla ‘Reichswerke Hermann Göring AG Berlin’” di Linz durante il periodo nazista. Una scelta importante nella direzione di ricordare la funzione sociale, non solo accademica o archivistica, che le istituzioni aderenti all’ITH, come Fondazione ISEC, svolgono quotidianamente.