Recupero dei “bozzetti pubblicitari” della Breda

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, la Fondazione ISEC ha dato inizio a un complesso e articolato progetto di intervento per la salvaguardia e la valorizzazione del ricchissimo materiale iconografico da essa custodito.
Il primo intervento prevede il recupero dei “bozzetti pubblicitari” realizzati nell’ambito dell’Ufficio pubblicità della Società italiana Ernesto Breda (attivo tra la fine dell’Ottocento e il 1965 circa).
Si tratta di un fondo di oltre mille documenti, costituito da stampe fotografiche, per la maggior parte montate su cartone rigido, ritoccate con l’aerografo o colorate a mano, e destinate alla produzione di cataloghi, dépliant e altro materiale promozionale in genere, e di veri e propri bozzetti dipinti a mano da famosi grafici e studi di grafica quali Araca, Rognoni, Max Huber tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta.
Gli interventi si muovono su tre direttrici:

• Recupero, pulizia e sistemazione in apposite scatole idonee alla conservazione di tutti i documenti costituenti il fondo;
  • Catalogazione dei pezzi più significativi dal punto di vista qualitativo;
  • Utilizzo di un programma di self-publishing per la visualizzazione dei materiali digitalizzati sul sito della Fondazione.