#RaccontiamoLaRepubblica | Francesco Scotti alla Costituente

In occasione del 75 anniversario della Liberazione, ISEC propone alcuni percorsi attraverso il proprio patrimonio storico e aderisce alla campagna social #RaccontiamoLaRepubblica per la divulgazione scientifica di fonti per la storia del movimento di Liberazione in Italia, promossa dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri per la Festa della Repubblica.
Il video #RaccontiamoLaRepubblica | Francesco Scotti alla Costituente propone immagini dall’archivio di Francesco Scotti, depositato in ISEC, e dall’archivio privato di Giuseppe Scotti: i brani letti sono tratti dal volume a cura di Gianni Cervetti, Francesco Scotti. Il combattente, il politico, l’uomo (Bologna, ArchetipoLibri Clueb, 2013).

• Voce narrante: Alberto De Cristofaro
  • Selezione materiali: Giorgio Bigatti, Alberto De Cristofaro, Primo Ferrari
  • Grafica e montaggio video: Carolina Elefante
  • Musiche: Luca Mancinelli 4et

L’archivio di Francesco Scotti è conservato presso Fondazione ISEC: Fondo Scotti Francesco; Consistenza: 33 buste, 218 fascicoli; Cronologia: 1928 - 2001; Tipo di documentazione: cartacea, fotografica.
Francesco Scotti nato 1910 a Casalpusterlengo e morto a Milano nel 1973, fu antifascista sin da giovanissimo. Arrestato per la prima volta nel 1931, fu condannato dal Tribunale speciale per la difesa dello stato a cinque anni di reclusione che scontò nel penitenziario di Civitavecchia. Combattente nelle brigate internazionali durante la guerra di Spagna, combatté il nazifascismo nelle file del Maquis in Francia e, dopo l’8 settembre 1943, in Italia, dove prese parte alla lotta di liberazione come comandante garibaldino prima in Lombardia poi in Piemonte.
Fu parlamentare comunista all’Assemblea costituente e poi per quattro legislature alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. Il suo impegno da parlamentare si incentrò significativamente su problematiche sanitarie e ambientali.