Fondazione ISEC dà il proprio patrocinio al Premio “Di padre in figlio – Il gusto di fare impresa”
Fondazione ISEC conferma il proprio sostegno alla XV edizione del Premio “Di padre in figlio – Il gusto di fare impresa”, iniziativa che valorizza il ruolo dell’impresa familiare italiana come luogo di trasmissione del sapere, del lavoro e della responsabilità intergenerazionale.
Il Premio intercetta temi profondamente affini alla missione di ISEC: la memoria del lavoro come patrimonio vivo, la valorizzazione delle competenze e delle culture produttive, la capacità delle imprese e del lavoro di trasformare la tradizione industriale in innovazione, ripensando la propria identità alla luce delle trasformazioni del presente.
In questo quadro, particolare rilievo assume il ruolo degli archivi d’impresa e del lavoro come strumenti fondamentali di conservazione e trasmissione della memoria produttiva, delle competenze e delle identità aziendali. Fondazione ISEC, da anni impegnata nella raccolta, valorizzazione e studio degli archivi del lavoro e dell’impresa, si configura come un polo di esperienze, competenze e pratiche in questo ambito, mettendo a disposizione della riflessione storica un grande bagaglio di fonti e di esperienze sul rapporto tra impresa e società italiana.
Nel passaggio generazionale si concentrano infatti alcune delle questioni centrali della storia e del futuro del lavoro: la trasmissione del know-how, l’evoluzione delle forme organizzative e il dialogo tra esperienza e nuove visioni. Il Premio contribuisce a valorizzare quelle esperienze imprenditoriali che interpretano il lavoro non solo come fattore economico, ma come elemento culturale e sociale, e rappresenta un osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del capitalismo familiare italiano.
Sono aperte le candidature sul sito www.premiodipadreinfiglio.it fino al 31 marzo 2026. La partecipazione è libera e gratuita.
In allegato il comunicato stampa dell'associazione Premio Di padre in figlio.