L’obiettivo della Masterclass è quello di progettare e realizzare con la guida di Massimo Banzi, presidente e co-fondatore di Arduino SA, 3 prototipi di installazioni interattive che saranno collocate presso le sedi dei partner di Matrice Lavoro entro la fine del 2022 (a Milano presso BASE, a Sesto San Giovanni presso Fondazione ISEC, a Brescia presso musil-Museo del Ferro).
Favorendo l’incontro tra luoghi della cultura, come musei e archivi, e tutti coloro che - senza limiti di età - siano interessati all’utilizzo creativo della tecnologia e dei suoi dispositivi, le due giornate mirano a sviluppare nuovi formati di narrazione e valorizzazione del patrimonio storico-industriale lombardo.
Il progetto, condotto per gruppi, intende stimolare l’innovazione nei processi creativi - attraverso l’interazione tra Cultural Heritage, Digital Humanities e tecnologie - e sostenere la produzione culturale, con una marcata attenzione al riuso creativo, alla durabilità e all’eco-sostenibilità delle soluzioni individuate.
I prototipi elaborati - economici, replicabili e sviluppati con una metodologia partecipata - potranno essere riprodotti, con personalizzazioni e adattamenti in situ, anche in altre sedi.
La Masterclass, aperta ad un massimo di 9 partecipanti, si svolgerà sabato 24 e domenica 25 settembre a Brescia, presso il Museo del Ferro (Via del Manestro, 107, 25136 Brescia BS).
Per partecipare alla selezione è necessario compilare il form predisposto di seguito. Le domande saranno accolte accolte fino a lunedì 22 agosto.
Una commissione composta da Marina Mussapi (Base Milano), Giulia Bertolazzi, Sara Zanisi (Fondazione ISEC), René Capovin, Fabio Ghidini (musil - Museo dell’Industria e del Lavoro) e Massimo Banzi (Arduino SA) esaminerà le candidature.
L’esito della selezione sarà comunicato via mail entro lunedì 5 settembre.
Per partecipare inserisci i tuoi dati nel form presente sul sito di Matrice Lavoro
Per info e chiarimenti scrivete a info@matricelavoro.it