L'archivio di Francesco Scotti in Fondazione ISEC

Ricorre quest'anno il cinquantesimo anniversario della morte di Francesco Scotti (1910-1973). Nato a Casalpusterlengo in provincia di Lodi, Francesco Scotti è stato un antifascista e militante comunista. Nel 1936, da Parigi, dove si trovava come esule, fu fra i primi italiani ad accorrere in Spagna in difesa della Repubblica dopo il golpe militare di Francisco Franco. Combatté in Aragona, a Madrid e sull'Ebro, fino alla ritirata al di là dei Pirenei. Combatté nel Maquis in Francia durante l'occupazione tedesca e rientrò in Italia dopo l'8 settembre 1943, dove prese parte alla Resistenza come comandante garibaldino in Lombardia e in Piemonte. Dopo la Liberazione, fu eletto all'Assemblea costituente e poi per quattro legislature alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. Il suo impegno da parlamentare si incentrò significativamente su problematiche sanitarie e ambientali (nel suo archivio è conservata una cospicua documentazione sul tema della lotta all'inquinamento atmosferico negli anni Cinquanta e Sessanta).

Nel 1983 la moglie di Scotti, Carmen Espanol, versò alla Fondazione ISEC una parte dell'archivio del marito, a cui fecero seguito i versamenti del figlio, nel 2011 e nei primi mesi del 2023. Il fondo oggi conservato da ISEC comprende quindi documentazione che va dal 1928 al 2001. In considerazione del cinquantenario della scomparsa di Scotti, Fondazione ISEC ha intrapreso un intervento di conservazione e di valorizzazione del fondo, che comprende la digitalizzazione dell'archivio fotografico e di parti dell'archivio cartaceo. L'intervento è stato realizzato grazie al Bando per la conservazione, digitalizzazione e descrizione degli archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori o di loro esponenti, promosso dal MIC - Ministero della Cultura e dalla Direzione generale archivi.

Non solo. Il prossimo 10 novembre si terrà a Roma un convegno sulla figura di Francesco Scotti, organizzato da Fondazione Gramsci e da Fondazione ISEC. Vi terremo informati sul programma, che è in corso di definizione.