Fondazione ISEC per la Festa della Liberazione

In occasione della Festa della Liberazione, Fondazione ISEC partecipa a diverse iniziative pubbliche.

Da giovedì 21 aprile a domenica 8 maggio, ore 19.30-22.00

Presso Arci Virgilio (vicolo Ospitale 2, Mantova) è stata riallestita la mostra Fogli di Libertà: mostra sulla stampa clandestina tra il 1943 al 1945 realizzata da Fondazione ISEC, a cura di Alberto De Cristoforo e Giuseppe Vignati

Giovedì 28 aprile, ore 15.00-17.30

Presso la sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (via Dogana 3, Milano) si terrà il seminario Antifascismo, Resistenza e Deportazione: quale memoria per il futuro? La storia e gli archivi tra conservazione e valorizzazione.

Coordina: Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione)
Saluti: Floriana Maris (Fondazione Memoria della Deportazione) e Sara Zanisi (Istituto nazionale Ferruccio Parri)
Interventi: Paola Carucci (Istituto nazionale Ferruccio Parri), Annalisa Rossi (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia), Laura Brazzo (Fondazione CDEC, Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) e Raffaele Deluca (Conservatorio di Cuneo), Monica Di Barbora (Fondazione ISEC, Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea), Fiorella Imprenti (FIAP, Federazione Italiana Associazioni Partigiane)

Mercoledì 4 maggio, ore 18.00-20.00

Presso Arci Virgilio (vicolo Ospitale 2, Mantova) si terrà l'incontro Gli scioperi del 1943. La lotta dei lavoratori e delle lavoratrici al fascismo nelle città.

Intervento: Alessandro Pollio Salimbeni (Fondazione ISEC, Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea)