“MilanoAttraverso. Sguardi sulla città che cambia” a Bookcity Milano 2018

In occasione di BookcityMilano 2018, Fondazione ISEC, insieme al progetto MilanoAttraverso, vi invita all’incontro “MilanoAttraverso. Sguardi sulla città che cambia” con Roberto Mutti e Christian Novak, per discutere con gli autori dei volumi:
• Marco Introini, Francesco Radino, Fabrizio Trisoglio, Gli scali ferroviari di Milano. Oggi, prima di domani. Fotografie di Marco Introini e Francesco Radino (Fondazione AEM)
La città «messa a fuoco». Territorio, società e lavoro nella fotografia della città metropolitana di Milano, a cura di Dino Gavinelli, Giacomo Zanolin (Fondazione ISEC-Mimesis)

L’incontro è organizzato dall’ASP Golgi-Redaelli in collaborazione con le Raccolte Storiche del Comune di Milano, Fondazione Aem-Gruppo A2A e Fondazione ISEC, nell’ambito del progetto “MilanoAttraverso. Persone e luoghi che trasformano la città”.
I due libri al centro dell’incontro mettono a fuoco un tema di grande attualità nel dibattito pubblico cittadino, quello della trasformazione urbana, attraverso immagini fotografiche di particolare suggestione. Gli scatti conservati presso l’archivio della Fondazione ISEC illuminano con forza i cambiamenti socio-economici e territoriali degli anni del “miracolo economico” nell’area metropolitana milanese, mentre i reportage dei fotografi Marco Introini e Francesco Radino commissionati da Fondazione Aem – Gruppo A2A aprono alla riflessione sul riutilizzo delle zone un tempo occupate dagli scali ferroviari ora abbandonati.

Sabato 17 novembre 2018 ore 16.30
Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimentovia Borgonuovo 23, Milano