DAD-Insegnare storia a distanza: videolezione sulla Costituzione

Condividiamo le comunicazioni e i materiali che “ISEC per la scuola”, la sezione Formazione e Didattica di Fondazione ISEC, predispone per le e gli insegnanti con cui collaboriamo.

Sesto San Giovanni, 7 aprile

Buongiorno a tutte e tutti,
so di trovarvi in un momento particolarmente difficile e impegnativo del vostro percorso anche professionale.
Come vi anticipavo, Fondazione Isec sta lavorando anche per supportarvi in questa fase. In particolare, con questa mail vi proponiamo un nuovo progetto: alcune video-lezioni che potete liberamente utilizzare per la vostra attività con le classi

La prima video lezione è opera del nostro bravissimo Stefano Agnoletto: si tratta di una lezione introduttiva sulla Costituzione italiana ed è stata pensata per classi della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, ma siete ovviamente liberi e libere di utilizzarla con qualunque classe voi riteniate opportuno.

La lezione è liberamente visibile sul canale YouTube di Fondazione ISEC

Si tratta, complessivamente, di una lezione di 34 minuti, ma può essere anche utilizzata spezzettata per fare attività didattiche:

• una prima parte sulle origini della Costituzione italiana (12 minuti)
  • la seconda parte sulle caratteristiche della Costituzione (10 minuti)
  • l’ultima parte è un focus sui primi tre articoli (12 minuti)

Un’idea potrebbe essere quello di proporre questo video ai ragazzi e ragazze in vista del 25 aprile.

Speriamo vi possa essere utile e confermiamo la nostra disponibilità a raccogliere suggerimenti, osservazioni o a scambiare qualche riflessione sulla didattica a distanza che state sperimentando.

Un cordiale saluto,

Monica Di Barbora, Responsabile Sezione Formazione e Didattica “ISEC per la scuola”