12 febbraio, Archivio di Stato | Gli archivi dell'Unità a Milano

L'Archivio storico della redazione romana dell'Unità e in parte della redazione milanese è in deposito coattivo presso l'Archivio di Stato di Milano dallo scorso novembre, su disposizione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia.

Grazie ad un finanziamento della Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura sono in corso i lavori di censimento, riordino, inventariazione del fondo.

A 100 anni dal 12 febbraio 1924, prima uscita del giornale fondato da Antonio Gramsci, il prossimo 12 febbraio si avvia il percorso di valorizzazione dell'archivio, con l'obiettivo di metterne in luce la storia, le caratteristiche e la sua capacità di raccontare quasi un secolo della storia italiana.

L'incontro, dedicato agli archivi dell'Unità a Milano, si terrà al Palazzo del Senato di Milano (via Senato 10) alle 15. Prenderanno parte:

• Annalisa Rossi, Soprintendente agli archivi e alle biblioteche della lombardia e Direttore Archivio di Stato di Milano
  • Maria Canella e Elena Puccinelli, Memoria e Progetto
  • Giorgio Bigatti e Monica Di Barbora, Fondazione ISEC
  • Debora Migliucci, Archivio del Lavoro
  • Norma De Bellis e Mimmo Carulli, Fotogramma / Archivio Giancarlo De Bellis
  • Oreste Pivetta, giornalista
  • Uliano Lucas, Archivio Uliano Lucas

Seguiranno le letture sceniche di Michele Marullo e l'esposizione della mostra documentaria dedicata all'Unità.