Giuseppe Mazzini (Genova, 22 giugno 1805 - Pisa, 10 marzo 1872)

A 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, Fondazione ISEC ricorda la figura di questo grande protagonista della storia italiana con un documento dell’archivio di Franco Della Peruta, che di Mazzini e della Giovane Italia è stato uno dei maggiori storici del secondo Novecento, autore di opere ormai classiche come I democratici e la rivoluzione italiana. Dibattiti ideali e contrasti politici all'indomani del 1848 (Milano, Feltrinelli, 1958) e Mazzini e i rivoluzionari italiani. Il partito d'azione, 1830-1845 (Feltrinelli 1974).
La biblioteca di Franco Della Peruta, oltre cinquemila volumi tra libri e opuscoli, catalogata e consultabile in Opac, è già a disposizione di tutti gli studiosi. Nei prossimi mesi la Fondazione avvierà l’ordinamento dell’archivio.