#GEP2023 | 23 settembre 2023 | Sesto città degli archivi: la memoria del lavoro e la memoria dell’impresa

Fondazione ISEC, in collaborazione con Archivio del Lavoro, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e dal Ministero della Cultura. Raccogliendo lo stimolo proveniente dal Ministero, Fondazione ISEC e Archivio del Lavoro aprono i loro archivi al pubblico, per ricordare ai sestesi, attraverso la memoria del lavoro e dell’impresa, l’importanza della storia industriale della loro città. Verranno mostrati documenti, manifesti e oggetti che hanno fatto la storia di Sesto e dell’Italia industriale nel corso del Novecento, in un’occasione per scoprire i patrimoni culturali conservati dagli archivi cittadini.

L'appuntamento è sabato 23 settembre. Le visite guidate saranno dalle 14:30 alle 16:30 in Archivio del Lavoro e dalle 15:30 alle 17:30 in Fondazione ISEC.

#GEP2023 | Yuk! Una Sesto tutta da scoprire | Laboratorio per bambini

La mattina, dalle 11 alle 12, proponiamo nella sede della Fondazione ISEC “Yuk! Una Sesto tutta da scoprire”, laboratorio dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni, a cura dello staff della Fondazione. Attraverso un percorso fatto di suoni, voci, profumi e sapori, i giovani partecipanti verranno introdotti alla fotografia come documento storico; ogni esperienza sensoriale sarà un indizio grazie al quale i piccoli investigatori ricostruiranno i tratti salienti dell'universo che ogni immagine fotografica porta in sé. Pronti a fare un viaggio nel Tempo?

Dove:
Archivio del Lavoro - via Ernesto Breda 56, Sesto San Giovanni (MI)
Fondazione ISEC - largo Lamarmora 17, Sesto San Giovanni (MI)

Orari:
laboratorio: 11:00-12:00
visite guidate in Archivio del Lavoro: 14:30 – 16:30
visite guidate in Fondazione ISEC: 15:30 - 17:30
Per le visite e il laboratorio è gradita la prenotazione:
Fondazione ISEC (visita e/o laboratorio): comunicazione@fondazioneisec.it
Archivio del Lavoro (visita): direzione@archiviolavoro.it