"Dentro il lavoro", la mostra di Uliano Lucas a Cedegolo

Il Museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo dal 14 maggio al 25 settembre ospita la mostra di Uliano Lucas:

Dentro il lavoro.
L’Ilva di Taranto, 1980
Iseo Serrature, 2019

Inaugurazione sabato 14 maggio ore 17:00

Il lavoro di ieri e di oggi nello sguardo di Uliano Lucas, fotoreporter indipendente da sempre impegnato in una fotografia di indagine sociale. Uliano Lucas ha raccontato per quasi cinquant’anni le realtà del lavoro, in Italia e all’estero, considerandola la prospettiva privilegiata per comprendere un Paese, la sua economia, la sua cultura, il grado della sua civiltà. Il percorso espositivo propone due momenti di questa lunga indagine “dentro il lavoro”: un reportage realizzato nel 1980 all’interno dell’Ilva di Taranto (al tempo Italsider) e un racconto sull’industria Iseo Serrature, del 2019.
Ne esce un viaggio attraverso gli spazi della fabbrica e quanti, uomini e donne, in quegli spazi lavorano, tra continuità e trasformazioni
La mostra, ospitata alla sede musil di Cedegolo, è organizzata da Fondazione ISEC Sesto San Giovanni e musil Brescia nell’ambito del progetto “Matrice Lavoro Lombardia”, finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando “PIC - Piani Integrati per la Cultura”.