Ciclo di incontri “Milano 1919: la fondazione dei Fasci di combattimento"

Il Comune di Milano e l’Università degli studi di Milano, in collaborazione con Fondazione ISEC, Istituto nazionale Ferruccio Parri, Istituto Lombardo di storia contemporanea, Fondazione Milano, Fondazione Anna Kuliscioff, vi invitano al ciclo di incontri dedicato a “Milano 1919: il tempo dello sbandamento e la nascita del fascismo”. Il secondo appuntamento, dopo quello dello scorso 11 gennaio, è dedicato alla fondazione dei Fasci di combattimento da parte di Benito Mussolini in piazza San Sepolcro. Il prossimo appuntamento sarà il 15 aprile, dedicato al “Primo assalto squadrista alla sede dell’Avanti”.

Programma dell’incontro “La fondazione dei Fasci di combattimento”

Saluti istituzionali:
Lamberto Bertolè, presidente Consiglio Comunale Milano
Luca Gibillini, Milano è Memoria, Gabinetto del Sindaco
Antonio De Francesco, direttore del Dipartimento di studi Storici dell’Università degli studi di Milano
Marilena Adamo, presidente Fondazione Milano
Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri

Intervengono:
Emilio Gentile, Università degli studi La Sapienza di Roma
Ivano Granata, Università degli studi di Milano
Mimmo Franzinelli, Fondazione ISEC

Letture di documenti storici a cura di Cecilia Campani e Giovanni Longhi, diplomati della Civica scuola di teatro Paolo Grassi.

Sarà possibile visitare il percorso didattico “23 marzo 1919”, curato dal Master in public history, organizzato dal Dipartimento di studi storici e dalla Fondazione Feltrinelli, nella corte storica del Commissariato di San Sepolcro, tra le 15:00 e le 17:30.
In caso di pioggia l’evento si terrà nell’Aula Consiliare di Palazzo Marino - Piazza della Scala, 2.

Sabato 23 marzo 2019, ore 15,30
Polizia di Stato, Piazza San Sepolcro 9, Milano