Archivissima 2024 | Passione civile, passione amorosa

Anche quest'anno Fondazione ISEC partecipa a Archivissima, il festival dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese.

Attraverso il fondo Montagnani Marelli, affronteremo il tema della passione: quella civile e quella amorosa.

Piero Montagnani Marelli fu farmacista e militante del Pci dal 1921. Dopo aver scontato undici anni fra carcere e confino, partecipò alla lotta di liberazione in Toscana e in Emilia e successivamente, nel dopoguerra, fu vicesegretario della Federazione milanese del Pci, membro dell’Assemblea Costituente, vicesindaco di Milano e senatore per tre legislature. Il fondo conserva il carteggio tra Piero e la moglie Tita Fusco Montagnani Marelli, lettere appassionate da cui leggeremo alcuni brani.

Vi aspettiamo in Fondazione ISEC venerdì 7 giugno, alle 14:30.