9 maggio 2023 | Alberto Mortara. L’antifascismo, l’economia, il cinema

Martedì 9 maggio, in occasione della Giornata dell'Europa, Fondazione Aem (in collaborazione con Fondazione ISEC e Istituto nazionale Ferruccio Parri) presenta alla Casa della Memoria di Milano il volume "Alberto Mortara. L'antifascismo, l'economia, il cinema", a cura di Giulio Bursi e Fabrizio Trisoglio, stampato nella collana di Fondazione ISEC per i tipi di Mimesis Edizioni.

Economista, produttore cinematografico e fervente europeista, Alberto Mortara è stato un grande protagonista della vita politica, culturale ed economica italiana, esponente di quell’Italia quantitativamente ma non qualitativamente minoritaria che ha contribuito a rendere questo paese migliore. A partire dal racconto delle origini famigliari, della formazione e della militanza antifascista, gli scritti pubblicati nel volume riportano alla luce il suo ampio impegno in campo politico ed economico, così come le esperienze di vita e le relazioni professionali da lui avviate con personalità come Roberto Tremelloni e Adriano Olivetti, significative di una stagione irripetibile che ha permesso alla sezione italiana del CIRIEC da lui fondata di esaminare a fondo il ruolo dell’impresa pubblica, divenendo punto di riferimento indispensabile per la ricerca e per gli operatori pubblici.

Non da meno fu il suo contributo al cinema di qualità con l’esperienza della Romor Film, fino a oggi in ombra rispetto alla sua straordinaria storia personale, professionale e politica: Alberto Mortara fu tra i pochi imprenditori italiani convinti che la forza comunicativa del cinema al servizio di una nuova politica sociale e culturale potesse fornire determinanti strumenti di crescita alla collettività.

Interventi di:
Alberto Martinelli, Presidente Casa della Memoria e Fondazione AEM
Marilena Adamo, Vicepresidente Istituto Nazionale Ferruccio Parri
Giorgio Bigatti, Direttore Fondazione ISEC
Giuseppe Bognetti, Università degli Studi di Milano
Carlo Mortara, Famiglia Mortara
Emiliano Morreale, Sapienza Università di Roma

Modera:
Sara Zanisi, direttrice Istituto nazionale Ferruccio Parri

Saranno presenti i curatori Giulio Bursi e Fabrizio Trisoglio e alcuni autori dei saggi.

L'appuntamento è in via Federico Confalonieri 14, alle 18. Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.