A conclusione dell’anno scolastico presentiamo la mostra prodotta dalle studentesse e dagli studenti della classi 3 A e 4 D del Liceo artistico statale di Brera di Milano. L’esposizione è frutto di un percorso di alternanza/scuola lavoro nell’ambito del progetto #aggiungiPROmemoria promosso insieme a FondazioneDalmine, con il contributo di Fondazione Cariplo. Si tratta di un progetto sperimentale per costruire #participatoryArchive, uno spazio di aggregazione sociale, condivisione, interazione, elaborazione culturale per lo sviluppo di maggiore consapevolezza storica, senso civico, identità e memoria.
La mostra è stata progettata e realizzata dai ragazzi e dalle ragazze con il coordinamento dei docenti referenti Teresa Mariniello e Renata Quadrini e con la collaborazione di Stefano Agnoletto e Alberto De Cristofaro, a partire dal patrimonio conservato in ISEC e in particolare dall’Archivio storico Breda.
La mostra propone due percorsi espositivi:
• Saper leggere un luogo. I segni della memoria collettiva e l’identità del presente nell'area archeologica industriale ex Breda a Sesto San Giovanni
• Lavorare in archivio. Ricercare, disegnare, raccontare l’Elettrotreno ETR 300
La mostra sarà inaugurata giovedì 3 maggio alle ore 18
Saluti di Roberta Pizzochera, assessore all’educazione del Comune di Sesto San Giovanni
Introducono:
• Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC
• Emilia Ametrano, Liceo artistico statale di Brera
Intervengono:
• Stefano Agnoletto, Fondazione ISEC
• Teresa Mariniello e Renata Quadrini, Liceo artistico statale di Brera
La mostra sarà visitabile dal 3 al 15 maggio 2018, dal lunedì al venerdì (orario 9,30-12,30; 14,30-17,00) in Fondazione ISEC, Villa Mylius, Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni-Città metropolitana. Ingresso libero.