7 ottobre 2023, Crespi d'Adda | Verso la Water Route "Vie d'acqua della Val Padana"

Il 7 ottobre, nell'ambito del Festival di Letteratura e Lavoro che si terrà a Crespi d'Adda dal 7 ottobre al 24 novembre, Giorgio Bigatti, René Capovin e Fabrizio Trisoglio presenteranno la Water Route "Vie d'acqua della Val Padana".

L’acqua è una presenza fondamentale nel paesaggio e nella cultura del bacino idrografico del fiume Po, elemento di vita e fattore di produzione. I depositi di nevi e ghiacci sulle Alpi, i grandi laghi prealpini, la rete del Po e dei suoi affluenti, si sono combinati con una secolare opera umana di costruzione del paesaggio. Una realtà di straordinaria complessità che ha fatto della valle del Po uno dei centri di irradiazione della scienza idraulica e il luogo di sperimentazione di originali forme di governo del territorio, un vero e proprio museo all’aperto del rapporto tra uomo e acqua. Per valorizzare questo patrimonio storico e culturale è stata promossa la realizzazione di una Regional Water Route nell’ambito del circuito ERIH (European Route of Industrial Heritage). L’iniziativa è promossa da musil - Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, Fondazione AEM, Fondazione ISEC e ANBI Lombardia (Associazione Nazionale delle Bonifiche, delle Irrigazioni e dei miglioramenti fondiari), in collaborazione con LIUC – Università Cattaneo e Associazione Culturale Crespi d’Adda.

L’avviamento di una Regional Water Route proporrà di valorizzare in un’ottica di rete e con una comunicazione coordinata le potenzialità turistiche dei diversi siti presenti sul territorio regionale, favorendo la conoscenza del patrimonio storico-ambientale che si è sedimentato intorno alla gestione e agli usi dell’acqua.

L'appuntamento è il 7 ottobre, alle 10, all'Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda (Capriate San Gervasio, BG). Prenderanno parola Giorgio Bigatti (Fondazione ISEC), Fabrizio Trisoglio (Fondazione AEM) e René Capovin (musil-museo dell’industria e del lavoro).