Per il Giorno del Ricordo | Verde acqua di Marisa Madieri con Claudio Magris

Mercoledì 7 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 12 le classi avranno l'opportunità di dialogare con il professor Claudio Magris sul bellissimo Verde acqua di Marisa Madieri.

Verde acqua è un diario-racconto in cui l'autrice, in una prosa tersa e raffinata, ripercorre la sua infanzia a Fiume, gli anni faticosi dell'esodo a Trieste, la storia sua e della sua famiglia. Una storia personale, familiare e collettiva attraverso la quale, affidandoci al professor Magris e alle domande delle classi, proveremo a far emergere alcuni aspetti della complessa vicenda del confine orientale.

L'iniziativa è rivolta alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e si svolgerà in modalità on-line.

In vista dell'incontro con il professor Magris, per i/le docenti che lo desiderano è possibile prenotare un nostro intervento in classe.
Quest'incontro preparatorio, della durata di 1 ora e 30 minuti, si svolgerà in presenza (per le scuole di Milano e della Brianza) oppure on-line (per tutte le altre scuole).
L'intervento è strutturato come segue:

• presentazione dell'iniziativa del 7 febbraio
  • presentazione di Verde acqua di Marisa Madieri
  • lettura di brani dal libro
  • discussione con la classe
  • breve laboratorio di formulazione domande che gli/le studenti potranno poi rivolgere al professor Magris il 7 febbraio.

Per prenotare la/le propria/e classi è sufficiente rispondere a questa mail specificando se si intende partecipare al solo incontro del 7 febbraio o si intende prenotare anche l'incontro preparatorio.

ATTENZIONE: suggeriamo ai docenti interessati all'incontro preparatorio di contattarci al più presto perché i posti disponibili sono molto limitati.