6 giugno 2023 | Tra credito e geopolitica - seminario di ricerca

Promosso da Fondazione ISEC e dal Dipartimento di Management dell'Università Ca’ Foscari, campus San Giobbe, il seminario intende offrire un momento di confronto e riflessione sull’evoluzione storica delle traiettorie di internazionalizzazione delle imprese italiane verso la Cina, l’Unione Sovietica e i paesi dell’Europa centro-orientale e sul ruolo di supporto svolto dal sistema bancario nazionale per favorire lo sviluppo di tale processo, dedicando un’attenzione specifica al problema delle fonti e degli archivi di impresa.

Il seminario si terrà il 6 giugno presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nell'Aula Saraceno del Campus Economico di San Giobbe, Dipartimento di Management.
È possibile seguire il seminario anche online, previa registrazione a questo link.

Partner:

Fondazione ISEC e Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari di Venezia (prof. Valentina Fava)

Comitato organizzativo:

Prof. Luciano Segreto (Università Cesare Alfieri, Firenze),
Prof. Valentina Fava (Università, Ca’ Foscari, Venezia)
Prof. Giorgio Bigatti (Università Bocconi- Fondazione ISEC)
Dott. Primo Ferrari (Fondazione ISEC)

Programma del seminario di studio

Apertura (h 10.00)

Introducono: Luciano Segreto e Valentina Fava

Prima sessione (h 10.30 -11.30): Ricerche in corso. La Comit, la Russia e l’Europa Centro-Orientale

Il credito e il sistema bancario**
Giandomenico Piluso (Torino), Comit, la Russia e l’Europa Centro Orientale, 1918-1950
Luciano Segreto (Firenze), Comit, la Russia e l’Europa Centro Orientale negli anni della Guerra Fredda
Discussant: Marco Bertilorenzi (Padova); Barbara Costa (Archivio storico Intesa San Paolo); Marianna Astore (Parigi, online).

Seconda sessione (11.45 -12.45) Ricerche in corso. Forme, evoluzione e traiettorie dell’attività delle imprese italiane all’est

David Celetti (Padova), Le imprese italiane in URSS nel periodo tra le Due Guerre
David Burigana (Padova), La Diplomazia dell'innovazione. Per il riarmo della nascente Unione Sovietica il contributo italiano... tedesco, olandese, spagnolo, britannico, francese, statunitense
Discussants: Giovanni Favero (Venezia); Giorgio Bigatti (Fondazione ISEC)