Fondazione ISEC vi invita alla discussione intorno al libro "L'eterno partigiano. Frammenti per un'epica della liberazione" di Caterina Zamboni Russia (Compagnia editoriale Aliberti, 2025).
Ne parliamo nella sede della Fondazione (largo Lamarmora 17, Sesto San Giovanni) martedì 4 novembre, alle 18:00. Dialogano con l'autrice Mirco Carrattieri, Margherita Becchetti, Francesco Memo, coordina Dino Barra.
Nell’ottantesimo anniversario della Liberazione, un libro dal titolo "L’Eterno Partigiano" ha un significato preciso: confrontarsi con l’inevitabilità della scomparsa degli ultimi partigiani viventi. Cosa resta della lotta di Resistenza? Come conservare e accogliere l’eredità di quella storia? La vicenda partigiana, in queste pagine, si trasfigura in un’idea assoluta di liberazione: l’eternità della memoria diventa un antidoto alla scomparsa, all’estinzione terrena. Presente attuale e tempo partigiano appaiono come frammenti di una catena storica che testimonia la permanenza di una lotta incessante, tra le necessità della storia e l’epica eterna della lotta.