In occasione del 25 aprile 2021, proponiamo un percorso di approfondimento sulla storia e l’archivio di Carlo Travaglini (1905/1990): un maturo intellettuale di origine tedesca che, espulso dalla Germania negli anni Trenta dopo essere stato rinchiuso in un lager, nella Milano occupata dai nazisti si beffa per mesi di Wehrmacht e Gestapo; dopo spericolate azioni che salvano dalla deportazione centinaia tra operai, ebrei ed ex prigionieri di guerra alleati, scoperto e avvisato dai compagni, lascia il capoluogo lombardo per continuare la sua lotta contro il nazifascismo in una formazione partigiana nel Lecchese, la 89ª Brigata Garibaldi Alpi Grigne.
Il suo archivio è stato donato dalle figlie a Fondazione ISEC nel 2004 ed è statao riordinato: consta di 40 fascicoli, con documentazione relativa agli anni 1934 - 1959, tra cui alcune fotografie.
Materiali di approfondimento:
- Leggi il percorso Un partigiano anomalo: la storia e l’archivio di Carlo Travaglini di Alberto De Cristofaro.
- Consulta il fondo Carlo Travaglini per singolo documento.
- Consulta il fondo Carlo Travaglini attraversol'inventario in Pdf.
- Un approfondimento sulla biografia di Carlo Travaglini è disponibile nel volume pubblicato dalla Fondazione ISEC nel 2014: Luigi Borgomaneri, Lo straniero indesiderato e il ragazzo del Giambellino. Storie di antifascismo (ISEC-ArchetipoLibri Clueb, 2014)