Dall’11 maggio il Museo del Ferro, la sede MUSIL di san Bartolomeo, ospita i migliori scatti dell’AIPAI PHOTO EXHIBITION 23|24, la rassegna fotografica promossa e organizzata dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale in collaborazione con MUSIL Brescia e altre realtà nazionali.
Il concorso fotografico mira a sensibilizzare e promuovere la cultura dell’industria, la memoria del lavoro, il patrimonio architettonico, tecnologico e paesaggistico dell’archeologia industriale. Fotografi professionisti e amatoriali sono stati invitati a presentare un progetto fotografico, valutato da una giuria di esperti.
“Soft Machine” di Nicola Bertellotti è il progetto vincitore. L’autore ha rappresentato architetture industriali in equilibrio tra serialità tecnologica e singolarità. “Evadendo dalla poetica ‘ruinista’ contemporanea”, si legge nella motivazione della giuria, “Bertellotti utilizza con padronanza tecnica e inventiva la serialità tipica di molte architetture industriali in abbandono come pretesto per la creazione di un nuovo immaginario post-industriale che sembra trovare le proprie origini e giustificazioni da epoche arcaiche”.
Il progetto “Lo scrigno” di Claudia Mencarelli dedicato alla distilleria Ex Alc.Este di Ferrara ha vinto il Premio Mecenati di Giovani Talenti Under 35, Il premio, sostenuto quest’anno dalla Fondazione Maire, prevede la sottoscrizione di un contratto d’opera per la realizzazione di un progetto fotografico.
Menzione speciale per: “(Re)FineArt” di Carlo D’Orta, rilettura originale di dettagli, forme e paesaggi industriali, e per: “Il futuro non fa breccia in questo muro. Cinta, cancelli, ruderi, visioni” di Luigi d’Aponte, in cui l’autore propone una lettura originale del lascito dell’industria dell’ex ILVA - Italsider Bagnoli. Il percorso espositivo include anche “Ex Tabacchificio Salvati: un monumento al lavoro” di Andrea Martino e “Canal de Castilla” di Nicola Cavallera, un progetto che coglie con solenne nettezza la vita industriale del Canal de Castilla,
Si potranno, infine, ammirare gli scatti selezionati di Chiara Cevales, Roberto Ciocchetti, Paolo Felletti Spadazzi,Fabrizio Fiscaletti, Milvia Morocutti, Giovanni Peressotti, Francesca Pompei, Alvise Raimondo, Roberta Vassallo, Claudio Zanirato.
Museo del Ferro di San Bartolomeo – via del Manestro 107 – Brescia
11 maggio – 23 giugno 2024
Orari di visita: sabato e domenica 14.00-19.00
Ingresso: 5 euro
Informazioni: 3406086855 - sanbartolomeo@musilbrescia.it