16 ottobre 2023 | Fondazione ISEC per Archivi aperti - Rete Fotografia

Fondazione ISEC partecipa alla IX edizione di Archivi Aperti, organizzata da Rete Fotografia, con un incontro aperto a tutti lunedì 16 ottobre alle 17. Ai visitatori saranno illustrati i fondi fotografici di alcuni autori italiani che nel corso del Novecento hanno rivolto lo sguardo verso i cambiamenti della società, del lavoro e dell’impresa.

  • Fondo Luciano d’Alessandro (Napoli 1933-2016).
    Fotografo, giornalista, è stato uno dei massimi interpreti italiani del reportage sociale, radicale osservatore delle marginalità e delle forme di reclusione, delle utopie collettive e della loro dissoluzione. Verranno esposte circa cinquanta immagini relative ai quartieri di Napoli e alla vita quotidiana nelle strade e nei vicoli.
  • Archivi fotografici delle Società Ernesto Breda ed Ercole Marelli.
    Vengono messi a disposizione del pubblico i grandi album di queste due importanti aziende di Sesto San Giovanni, risalenti agli anni Venti e Trenta del Novecento. Esposti negli ingressi delle fabbriche, già cento anni fa, fungevano da “brochure” pubblicitaria per la vendita dei prodotti quando erano in visita i compratori.
  • Archivio fotografico de l’Unità, edizione milanese: La costruzione dei quartieri periferici milanesi negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento.
    Attraverso il ricchissimo patrimonio iconografico dell’Unità è possibile ricostruire gli importanti interventi edilizi del dopoguerra sul tessuto urbano del capoluogo lombardo. Verrà esposta una selezione di immagini significative che illustra le varie fasi dell’edificazione di alcuni quartieri più rappresentativi, come il Gallaratese e il QT8.

Per partecipare basta compilare il Google form a questo link o scrivere a comunicazione@fondazioneisec.it.

Operaio alla catena di montaggio di carrelli ferroviari - Anni Sessanta. Archivio Storico Ernesto Breda, sezione fotografica

Archivi aperti 2023 | GLI ARCHIVI DEI FOTOGRAFI ITALIANI: UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE

Rete Fotografia presenta la IX edizione di Archivi Aperti che si svolge dal 13 al 22 ottobre 2023 in numerose città italiane. La manifestazione si rivolge a un pubblico non solo specialistico e coinvolge archivi fotografici storici e contemporanei pubblici e privati, istituzioni note e realtà conosciute solo territorialmente, dal nord al sud della penisola.

La nuova edizione, dal titolo Gli archivi dei fotografi italiani: un patrimonio da valorizzare, ha lo scopo di portare all’attenzione del pubblico un tema sempre più attuale e di grande interesse sia per i fotografi, sempre più consapevoli del valore del loro lavoro, sia per gli stessi enti di conservazione e le istituzioni pubbliche.

Il convegno di apertura si svolgerà venerdì 13 novembre, alle 15, al Castello Sforzesco di Milano, presso il Civico Archivio Fotografico, sala espositiva Bertarelli – Archivio Fotografico.

Per saperne di più su Rete Fotografia e Archivi aperti, vai su www.retefotografia.it. In allegato, il comunicato stampa dell'edizione di quest'anno.