Il 15 gennaio 2025 Fondazione ISEC, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano, propone un’occasione di aggiornamento dedicata alle potenzialità dell’esplorazione urbana per una didattica interculturale.
Relatrici e relatori hanno condiviso nel 2024 il progetto di Terza missione per il Centenario della Statale “Le lingue di Milano, la Milano delle lingue”, che ha invitato la cittadinanza a scoprire le dimensioni del plurilinguismo della Milano globale contemporanea e del passato internazionale della città. Sul filo del tempo presente, ma con la dovuta attenzione alle prospettive di più lungo periodo, i percorsi in distinte aree della città, da via Padova a Chinatown e al centro, hanno portato i partecipanti a sintonizzarsi con le voci, le immagini, le storie, le memorie, la religiosità, le energie sociali, le pratiche culturali e gli echi di importanti aspetti della storia plurisecolare della “Milano delle lingue”.
Partendo da questa organica esperienza locale, l’incontro offrirà ai/alle docenti spunti e strumenti da sperimentare non solo a Milano. L’esplorazione diretta del territorio e del suo paesaggio linguistico si presta in particolare alla messa a punto di progetti inter e multidisciplinari e di temi di educazione civica, orientati a favorire nelle classi la sensibilità verso il pluralismo linguistico-culturale e la sua profondità storica.
Per partecipare in presenza, l’appuntamento è alle ore 15:30 presso la ex Chiesetta del Trotter, via Mosso, 7 – Milano.
Per informazioni e/o per partecipare a distanza: didattica2@fondazioneisec.it
Per il programma dell’incontro e ulteriori dettagli rimandiamo all'invito allegato.