13 ottobre 2023 | Archivi aperti - Convegno di apertura

GLI ARCHIVI DEI FOTOGRAFI ITALIANI: UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE

Dove: Milano, Castello Sforzesco, Sala Conferenze Bertarelli, Archivio Fotografico
Quando: 13 ottobre 2023, 15:00

L’archivio fotografico – come ogni archivio – è “luogo” della memoria ma anche dell’oblio: oltrepassata la “soglia” dell’istituzione, l’archivio deve entrare in un percorso di conservazione e valorizzazione perché ne siano restituite appieno tutte le valenze culturali. Solo in tal modo può partecipare ai circuiti virtuosi della memoria ed essere inscritto in una storia, sotto la responsabilità degli archivisti e dei conservatori che ne costruiscono la “narrazione”. Altrimenti, cade nell’oblio e nella dimenticanza.

Quale oggi la responsabilità degli enti, delle istituzioni, degli operatori culturali verso gli archivi loro affidati? Oltre alle risorse economiche per conservare e valorizzare, sono necessarie competenze e consapevolezza critica. Come valorizzare gli archivi e costruirne la narrazione culturale? Quali sono le “buone” prassi archivistiche e quali i percorsi che le istituzioni possono seguire in questa direzione?

Per i fotografi, l’archivio è luogo di sedimentazione della propria storia e del proprio lavoro. Il fotografo seleziona lavorando e archiviando, conserva, testimonia e propone una visione e narrazione di sé e del proprio operato.

Quale rapporto si può instaurare oggi tra le istituzioni e i fotografi per la valorizzazione dei loro archivi? Come far sì che l’enorme patrimonio di conoscenza degli archivi fotografici non vada disperso e possa entrare nella storia culturale del nostro paese? Luoghi di conoscenza e di intreccio tra storie diverse – la storia della fotografia e molte altre “storie” legate ad arte, architettura, design, moda, territorio, paesaggio, urbanistica, industria, teatro, musica, cinema, politica, trasformazioni sociali – gli archivi fotografici conservano la storia “visiva”, gli innumerevoli e diversi sguardi ivi depositati e propongono indispensabili strumenti critici di comprensione per il passato e il presente, favorendo la progettazione del futuro.

Quale valorizzazione, quindi, è praticabile per gli archivi dei fotografi italiani e cosa intendiamo per “valorizzazione”? È possibile trovare elementi di convergenza intorno a tale termine? Come coniugare, nei processi in corso, dimensione culturale e trasformazioni tecnologiche? Quali i percorsi da seguire per garantire accessibilità e conoscenza, quali le possibilità e gli strumenti previsti dalla legislazione vigente?

Il convegno ha lo scopo di proporre riflessioni sul tema della valorizzazione degli archivi dei fotografi italiani, nelle sue diverse sfaccettature, ponendo a confronto esperienze, strategie, iniziative intraprese da importanti istituzioni nazionali e da altrettanto importanti archivi fotografici italiani, nel tentativo di verificare e delineare possibili obiettivi e percorsi comuni.

h. 15.00/ Saluti istituzionali
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Francesca Tasso,Direttrice Area Musei del Castello, Musei Archeologici e Musei Storici
Fabrizio Trisoglio, Presidente Rete Fotografia

h. 15.15/ Introduce e modera
Silvia Paoli, Conservatore Civico Archivio Fotografico, Presidente onorario Rete Fotografia

h. 15.30 –17.15/ Tavola rotonda. Archivi, istituzioni, valorizzazione: quali strategie?
Carlo Birrozzi, Direttore Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione-ICCD
Francesca Fabiani, Responsabile dei Progetti di Fotografia Contemporanea e dei rapporti internazionali nell’area FOTOGRAFIA-ICCD
Maura Picciau, Direttrice Istituto Centrale per la Grafica-ICG
Margherita Guccione, Progetti speciali Architettura e Fotografia MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo