12 settembre 2023 | Buon compleanno, Gianni Cervetti

Compie 90 anni Gianni Cervetti, presidente della Fondazione ISEC – ETS dalla sua costituzione nel 2002.
Il suo contributo è stato determinante per la trasformazione da Istituto ISEC in Fondazione, passaggio cruciale per l’autonomia e l’autorevolezza dell’ente.
I suoi anni di impegno sono caratterizzati dall’ampliamento del punto di vista dell’attività di custodia e valorizzazione archivistica e di ricerca storica. La Fondazione si è progressivamente rivolta alla storia economica e dell’industria della area metropolitana milanese e della Lombardia, anche attraverso la realizzazione di una fitta rete di relazioni con analoghe istituzioni pubbliche, private e di impresa. Con l’arricchimento della originaria missione di Istituto orientato alla storia della Resistenza e del movimento operaio, si è accresciuto il riconoscimento del ruolo svolto anche da parte del Ministero (oggi) della Cultura.
Di pari importanza è stato il contributo del Presidente nelle azioni svolte per il recupero architettonico e strutturale della Villa Mylius – edificio storico del XVIII secolo, tipica “villa di delizia” lombarda – e della palazzina anni ‘30 in cui ha sede la Fondazione.

Il Consiglio di Amministrazione, il Comitato Scientifico, il Consiglio generale e tutti i collaboratori e volontari che prestano il loro impegno per la Fondazione si uniscono ai tanti amici di Gianni Cervetti nel formulare i migliori auguri per il compleanno.

Per un profilo biografico di Gianni Cervetti, rimandiamo alla pagina Wikipedia dedicata a lui a cura dell'Orchestra sinfonica di Milano, di cui è Presidente emerito.