La Po Valley Water Route
Da dicembre 2023 è stata approvata in ambito internazionale ERIH – European Route of Industrial Heritage la prima Regional Route del patrimonio industriale in Italia all’interno dei circuiti europei di turismo promossi dal Consiglio d’Europa: la Po Valley Water Routes, comprendente un ERIH Anchor point, musil – Museo della centrale idroelettrica di Cedegolo, 5 ERIH Site members – Fondazione AEM, Fondazione ISEC, LIUC – Università Cattaneo, musil – Museo del Ferro, il villaggio operaio UNESCO di Crespi d’Adda – e altri sette siti regionali.
La nuova Route è il risultato di un lungo percorso di progetto, avviato e condotto dal 2021 da Fondazione AEM, Fondazione ISEC e Fondazione musil – Brescia, in collaborazione con ANBI Lombardia (Associazione Nazionale delle Bonifiche, delle Irrigazioni e dei miglioramenti fondiari), con l’obiettivo di testimoniare l’importanza dell’acqua e della cultura tecnica nella storia economica e sociale della Lombardia, e dall’altro di offrire grandi opportunità per un turismo di prossimità in grado di coniugare entertainment e sostenibilità ambientale.
Il progetto
L'acqua è una risorsa fondamentale per la vita del pianeta e indispensabile per l'uomo, svolgendo molteplici funzioni, come la nutrizione, l'igiene, il sostegno all'agricoltura, la produzione di energia, il trasporto e, sempre di più oggi, come spazio per il riposo e il benessere. Accanto a questi usi, l'acqua è stata e continua a essere un elemento temuto: portatrice di malattie, forza distruttiva in caso di alluvioni (e, paradossalmente, anche durante le prolungate siccità). È inoltre noto che, come molte altre risorse naturali, l'acqua ha richiesto nel tempo l'intervento della tecnologia per soddisfare i molteplici scopi a cui l'uomo l'ha destinata. Sebbene la costruzione di grandi infrastrutture idrauliche per la captazione, la distribuzione e la gestione dell'acqua abbia rappresentato la base per l'accumulo agricolo e commerciale a lungo termine, l'acqua ha continuato a essere un elemento centrale anche con l'ingresso nell'era industriale. Inizialmente, essa ha alimentato l'industria tessile e altre produzioni diffuse lungo tutta la fascia pedemontana, che ha costituito una risorsa fondamentale per la regione. Successivamente, tra il XVIII e il XIX secolo, l'acqua ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo dell'industria elettrica, in una fase storica in cui tecnologia, cultura ed economia hanno trovato una nuova sintesi. Oggi, finalmente, stiamo cominciando a riconoscere il valore straordinario del patrimonio di opere idrauliche accumulate nel tempo, che testimoniano la cultura tecnica e l'evoluzione economica e sociale della Lombardia. Questo rappresenta anche un'opportunità unica per il turismo locale, che può coniugare il piacere della scoperta con la sostenibilità ambientale.
L’avviamento di una Regional Water Route proporrà di valorizzare in un’ottica di rete e con una comunicazione coordinata le potenzialità turistiche dei diversi siti presenti sul territorio regionale, favorendo la conoscenza del patrimonio storico-ambientale che si è sedimentato intorno alla gestione e agli usi dell’acqua.
ERIH - European Route of Industrial Heritage
ERIH, la European Route of Industrial Heritage, è la rete informativa turistica sul patrimonio industriale in Europa. La rete è gestita dalla ERIH association, che conta circa 350 membri in 27 paesi. Oltre 100 siti membri sono "Anchor Points" (Punti di Ancoraggio), siti di eccezionale rilevanza storica per il patrimonio industriale, che offrono anche un'esperienza di visita di alta qualità. Le Regional Routes (Rotte Regionali) offrono uno sguardo più approfondito sulla storia industriale di paesaggi che sono stati particolarmente segnati dalla rivoluzione industriale. In totale, sul sito web sono presenti più di 2.400 siti di interesse provenienti da tutti i paesi europei. Ogni sito è associato a una o più delle 16 European Theme Routes (Rotte Tematiche Europee), che rappresentano settori industriali e illustrano la diversità e, insieme a più di 270 biografie, l'interconnessione della storia industriale europea e le sue radici comuni. Le presentazioni dei siti sono arricchite da articoli sulla storia industriale dei vari paesi europei e sullo sviluppo delle industrie che compongono le rotte tematiche. ERIH è certificata come "Cultural Route of the Council of Europe", ovvero "Rotta Culturale del Consiglio d'Europa".