Alberto Mortara. L'antifascismo, l'economia, il cinema

Economista, produttore cinematografico e fervente europeista, Alberto Mortara è stato un grande protagonista della vita politica, culturale ed economica italiana, esponente di quell’Italia quantitativamente ma non qualitativamente minoritaria che ha contribuito a rendere questo paese migliore. A …

Peppino Vignati, intellettuale militante

Autore: a cura di Fondazione ISEC Editore: Collana Mimesis/Fondazione ISEC, Sesto San Giovanni, 2020 Se oggi l’ISEC rappresenta una realtà di assoluto rilievo in campo storico per la ricchezza dei suoi archivi e della sua biblioteca, lo si deve soprattutto a Giuseppe Vignati, per tutti Peppino. Ma, …

Il nero e il rosso. Frammenti di memorie di una vita

Le memorie di Bruno Cerasi (nome di battaglia Nando) che il figlio ha voluto fossero rese pubbliche ci riportano a un periodo della storia d’Italia che la distanza non ha reso meno drammatico. Come scrive Gianni Cervetti nella premessa, sono gli anni “in cui la generazione ‘di mezzo’, vale a dire …

Storia dell’impresa e storia del design. Prove di dialogo

Se è indiscutibile che il design è una delle componenti che hanno fatto il successo del Made in Italy, non è altrettanto immediata la relazione fra la sua storiografia e quella dell’impresa e dell’economia in generale. Partendo da questo dato, la Fondazione Isec e l’Associazione italiana degli …

Francesco Scotti. Il combattente, il politico, l’uomo

“La biografia di Francesco Scotti è, a tutti gli effetti, uno squarcio sulla storia del Novecento. O, per dirla altrimenti, la vicenda politica e umana, che è qui approfonditamente raccontata attraverso gli scritti di Ercole Ongaro, Giorgio Cosmacini, Federico Caneparo, Laurana Lajolo e Giuseppe …

Guerra aerea sull'Italia (1943-1945)

Il volume ricostruisce le varie fasi della campagna di bombardamenti condotta dagli angloamericani contro le principali città italiane, soffermandosi sul periodo compreso tra lo sbarco in Sicilia del luglio 1943 e la capitolazione delle truppe tedesche nella primavera del 1945. La potenza aerea …

Registri del personale e classe operaia italiana

I registri del personale si sono rivelati uno strumento di conoscenza di fondamentale importanza nello studio del mondo del lavoro, in particolare con riferimento alla realtà italiana della prima metà del Novecento. Grazie al vasto patrimonio informativo contenuto nei registri del personale, …

Alle origini della scuola di Milano: Martinetti, Barié, Banfi

A Martinetti, ricordato in molti giudizi correnti soprattutto in base alla sua nobile opposizione al fascismo – su cui Assael pure si sofferma – in questo lavoro viene attribuito il ruolo di vero promotore della scuola. Pur con le tante differenze tra lui e i suoi allievi, e tra i suoi stessi …

I sindacati della Cgil 1944-1968. Un dizionario

Questo Dizionario è un lavoro originale, finora mancante nel panorama delle ricerche sui sindacati italiani, che apre prospettive conoscitive e interpretative per molti aspetti inedite. L'opera registra tutti i sindacati aderenti alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro dal 1944 al 1968. …

Dall'Europa divisa all'Unione Europea

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno (Milano, 28-30 settembre 2005) promosso dalla Fondazione ISEC - Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea - e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, a cui hanno partecipato studiosi italiani e stranieri: esso ha affrontato la …

Milano fascista, Milano antifascista.

I due saggi qui raccolti, pur difformi per impostazione e temi, si prestano bene per un approccio problematico alla storia di Milano nel periodo fascista. Da una parte la politica culturale del fascismo, finalizzata alla creazione di un vasto consenso di massa e all’imposizione di tematiche …

Bibliografia della stampa femminile nella resistenza.

Il catalogo della stampa femminile nella Resistenza è uno strumento destinato all’approfondimento di temi di storia delle donne nella Resistenza. Questi temi hanno guadagnato un posto di tutto rilievo nella storiografia italiana degli ultimi anni. I giornali redatti da e per le donne nel corso del …

Donne: lavoro e politica

L’interesse che la Fondazione ISEC coltiva verso la ricerca storica sul ruolo della donna, nella convinzione che l’apertura di questi campi di ricerca costituisca arricchimento della cultura storica e della sensibilità civile e politica, è ben testimoniato dai due lavori qui proposti. Saggi …

La stampa della RSI (1943-1945)

La stampa periodica e l'editoria di propaganda pubblicate tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945 dalla Repubblica sociale italiana possono essere considerati un'"ultima trincea", avamposti da cui combattere gli innumerevoli nemici, reali e immaginari, contro i quali le armi tradizionali ormai …