Memoria e futuro. Conoscere il passato per agire sul presente

Fondazione Cariplo

Grazie a un significativo contributo di Fondazione Cariplo, nel corso del biennio 2022-2023 si è dato corso al progetto Memoria e futuro. L’idea guida è che per fare del patrimonio culturale un asse strategico di politiche di formazione e inclusione sociale sia necessario mettere in sicurezza e conservare in modo idoneo la documentazione. Per questo abbiamo deciso di concentrarci sulle sezioni di archivio maggiormente esposte al rischio di deterioramento, in particolare volantini e fogli sparsi conservati nell’Archivio Fontanella, i giornali clandestini, manifesti, bozzetti e fotografie dell’ufficio pubblicità della Breda.

Buste mobili e cassettiere

Il finanziamento ha permesso di acquistare cassettiere per la collocazione di diverse centinaia di manifesti politici e sindacali; scatole, buste e veline per la conservazione dei bozzetti dell’Ufficio pubblicità dell’archivio storico Breda con relativi materiali fotografici; buste mobili per la collocazione di oltre 30.000 disegni tecnici della Riva Calzoni.

I bozzetti Breda, catalogati e digitalizzati

Fondazione ISEC ha potuto recuperare e ordinare l’ultimo prezioso “pezzo” dell’Archivio Storico Breda riguardante tutto l’apparato pubblicitario della società. Si tratta nel complesso di 1150 “foto ritoccate” e di 354 “bozzetti”. Di queste, 300 fotografie ritoccate sono state catalogate attraverso la Scheda F mentre 50 bozzetti sono stati catalogati mediante la scheda OA(opera d’arte) del SIRBeCWEB, Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali - sistema di catalogazione del patrimonio culturale lombardo conservato all'interno di musei, raccolte e istituzioni culturali o diffuso sul territorio. Le foto ritoccate e i bozzetti digitalizzati sono stati consegnati e saranno prossimamente rese consultabili sul portale regionale Lombardia Beni culturali

I disegni acquarellati dei pittori imbiancatori

È stata conclusa la catalogazione e digitalizzazione di una parte del prezioso fondo di 747 disegni acquarellati preparatori per decorazioni murarie della Cooperativa tra pittori imbiancatori di Milano risalenti alla prima metà del ‘900.

Fogli volanti e volantini

Sono stati digitalizzati e resi consultabili sulla piattaforma digitale dell’archivio centinaia di volantini dispersi nei vari fondi. Si tratta di materiali fragili, tirati al ciclostile su carta spesso scadente, in genere prodotti da gruppi e movimenti politico-sociali poco strutturati, per i quali la digitalizzazione si è rivelata particolarmente necessaria. La raccolta contiene alcune centinaia di volantini del periodo 1943-45 conservati nel Fondo Fontanella e nel fondo Virgilio Canzi, e diverse centinaia di volantini autoprodotti degli anni 1966-1980, partendo da quelli del Movimento Studentesco milanese, contenuti soprattutto nei Fondi Haim Burstin, De Camilli, Venegoni e del PCI milanese.

Stampa di zona, giornali di fabbrica, stampa clandestina

Sono state digitalizzate 57 giornali di zona, 215 giornali di fabbrica e si è conclusa la digitalizzazione della stampa clandestina del periodo 1943-45, espressione delle forze politiche impegnate nella Resistenza. Le testate possono essere visualizzate nella sezione Biblioteca Digitale, alla voce Periodici.

Il progetto ha avuto una durata di 24 mesi.