ISEC per i docenti

1. Storia globale
Giunto alla sua quarta edizione e realizzato in collaborazione con l'Università degli studi di Milano e Globhis, il corso è strutturato nella consueta modalità lezioni teoriche/laboratorio e, tra attualità e storia, intende offrire uno sguardo non eurocentrico sul mondo contemporaneo.
Inizio previsto del corso: novembre 2022.

2. Cinema & Storia
In una progressione diacronica saranno affrontati i temi e le svolte cruciali del nostro paese in collegamento con la rappresentazione che il cinema ne ha dato. Il corso è alla sua undicesima edizione è realizzato in collaborazione con la Fondazione Pirelli, si svolgerà nel secondo periodo dell’anno scolastico.

3. Letteratura e Storia
Il corso prende avvio quest'anno, è realizzato in collaborazione con Fondazione Mondadori e Università Cattolica e mira ad illustrare/problematizzare temi legati alla storia del lavoro attraverso testi di letteratura industriale.
A tre lezioni di inquadramento storico, che avranno luogo a partire dal prossimo novembre, seguiranno una pausa per lasciare spazio all'elaborazione con le classi e una ripresa in aprile per condividere il lavoro svolto.

ISEC per gli studenti

1. Il racconto degli archivi
Il patrimonio di Fondazione Isec è vastissimo. Al fine di metterlo almeno in parte a disposizione degli studenti sono stati predisposti alcuni percorsi che, partendo dai documenti, raccontano la Storia attraverso le storie.
I nostri percorsi sono declinati tanto in forma narrativa quanto in forma laboratoriale.
A questo si aggiunge la possibilità di richiedere percorsi storici ad hoc che rispecchino le caratteristiche della scuola e del suo curriculum. La loro costruzione sarà concordata con i docenti, strutturata sulla base del materiale conservato in Isec e realizzata nei limiti della disponibilità oraria del personale della Fondazione.
Gli incontri si svolgeranno in presenza.

2. Lettere dal fronte
Anche utilizzando documenti conservati nel nostro archivio, proponiamo un laboratorio su lettere, diari e memorie di soldati e ufficiali della Prima guerra mondiale.
Incontri sia in presenza che on-line.

3. Percorsi di storia delle donne nel Novecento
L’incontro si propone di illustrare alcune delle tappe della storia delle donne analizzando documenti e biografie e intrecciandole con le più importanti vicende del XX secolo.
L'attività si svolge sia in presenza che on-line.

4. Attività sperimentale di Debate
Il progetto è rivolto a classi che abbiano già familiarità con il Debate e prevede che, dopo il confronto sul tema prescelto, intervenga uno storico.
Per quest'anno gli incontri avranno luogo solo in presenza.

5. Incontri di storia della mafia
Qui di seguito i temi proposti quest'anno:

• la mafia siciliana dall'epoca post-unitaria al maxi-processo;
  • le mafie e le donne;
  • la mafia sui mezzi di comunicazione.
    Questi incontri si svolgeranno sia in presenza che on-line.

Ulteriori occasioni di confronto, incontri e approfondimenti saranno segnalati nel corso dell'anno scolastico.