Cosa è accaduto agli ebrei nei quasi due millenni che vanno dalla distruzione romana del tempio di Gerusalemme del 70 d.C. alla Shoah? Cosa ha provocato l’ostilità che oggi chiamiamo antisemitismo? Le relazioni tra ebrei, cristiani e musulmani sono sempre e solo state contrassegnate da scontri e ostilità? Oppure ci sono stati fra loro relazioni, scambi, forme di accettazione e tolleranza reciproca che possono ispirarci oggi?
In occasione della Giornata della memoria 2024 Fondazione ISEC invita docenti e studenti a un incontro con il professor Germano Maifreda dal titolo Conoscere la storia degli ebrei per capire la Shoah.
L'iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado, si svolgerà on-line venerdì 26 gennaio dalle 9.30 alle 11.
La partecipazione è gratuita, le classi possono essere iscritte entro il 24 gennaio.
Germano Maifreda
Il professor Germano Maifreda è uno degli esperti maggiormente riconosciuti a livello internazionale di storia degli ebrei e delle relazioni ebraico-cristiane. Ha pubblicato recentemente il volume Italya: Storie di ebrei, storia italiana (Laterza 2021), è componente del Comitato scientifico della Biblioteca nazionale dell’ebraismo italiano “Tullia Zevi”.
È autore di manuali scolastici per Feltrinelli Scuola.