Francesco Scotti. Un combattente per la libertà

A cinquant'anni della scomparsa di Francesco Scotti (1910-1973), Fondazione ISEC ha intrapreso un intervento di conservazione e di valorizzazione del fondo a lui dedicato, che comprende la digitalizzazione dell'archivio fotografico e di parti dell'archivio cartaceo. L'intervento è stato realizzato grazie al Bando per la conservazione, digitalizzazione e descrizione degli archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori o di loro esponenti, promosso dal MIC - Ministero della Cultura e dalla Direzione generale archivi.

Nell'ambito di questo lavoro di valorizzazione è stato realizzato il podcast Francesco Scotti. Un combattente per la libertà, nato grazie al lavoro di Valentina De Poli e Matteo Scandolin.

Nel podcast, scritto e parlato da Valentina De Poli, compaiono le voci di Alberto De Cristofaro, responsabile dell'archivio di Fondazione ISEC, Primo Ferrari, archivista di Fondazione ISEC e Giuseppe "Pepe" Scotti, medico e figlio di Francesco Scotti.