L’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, la Fondazione ISEC e l’Associazione Italiana di Public History (AIPH) organizzano l’incontro “La Public History in Lombardia. Un seminario su metodi e pratiche”. Sarà un momento di riflessione e di scambio di buone pratiche. Tutti gli enti e gli operatori …
In occasione di BookcityMilano 2018, Fondazione ISEC, insieme al progetto MilanoAttraverso, vi invita all’incontro “MilanoAttraverso. Sguardi sulla città che cambia” con Roberto Mutti e Christian Novak, per discutere con gli autori dei volumi: • Marco Introini, Francesco Radino, Fabrizio Trisoglio, …
In occasione di Bookcity Milano 2018, Fondazione ISEC, insieme a Distretto Bicocca e Bipac-Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Patrimonio Storico Artistico Culturale, vi invita all’incontro “Raccontare Bicocca: luoghi, volti e memorie di un quartiere” con Giorgio Bigatti, Elisabetta …
Stefano Agnoletto, membro del Comitato scientifico di Fondazione ISEC, terrà una conferenza di formazione e aggiornamento per i docenti dal titolo “Insegnare la storia dell’emigrazione italiana. Idee e competenze per una didattica della storia dell’emigrazione italiana”. Per i docenti partecipanti …
Gli uffici e la sala studio della Fondazione saranno chiusi giovedì 1 e venerdì 2 novembre 2018. Da lunedì 5 novembre riapriremo con il consueto orario.
Nell’ambito del progetto “inHeritage. I beni culturali del lavoro in Friuli Venezia Giulia: Archivi, Luoghi, Memorie, Culture”, l’ Istituto Livio Saranz organizza il Convegno “Impresa, lavoro, archivi. Per una rete dei patrimoni culturali in Friuli Venezia Giulia”, in collaborazione con …
Martedì 23 ottobre la sala studio e gli uffici della Fondazione saranno chiusi per l'intera giornata, perché il personale è impegnato presso BASE Milano. Ci scusiamo per il disturbo. Da mercoledì 24 ottobre tutte le attività riprenderanno con i consueti orari.
Si chiude oggi la mostra “Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano” a cura di Fondazione ISEC: aperta dal 2 ottobre negli spazi dell’ex Ansaldo di via Bergognone 34 a Milano, la mostra è stata realizzata in collaborazione con BASE Milano e Università Iuav di Venezia, …
Il nostro documentario “Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro, deindustrializzazione a Sesto San Giovanni (1985/2015)” sarà discusso a Barcellona in occasione della Giornata internazionale “Restes i rastres: memòries obreres, patrimoni i nous usos socials dels espais industrials”, promosso da …
In occasione della mostra “Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano” vi invitiamo all’incontro “Ragazze nel ‘68” a cura della Fondazione Badaracco-I libri dell’enciclopedia delle donne Intervengono: • Barbara Mapelli, Casa delle donne • Marina Piazza, sociologa • Assunta Sarlo, …