Giovedì 11 maggio 2017 la sala studio rimarrà chiusa per l'intera giornata perché ospitiamo un corso di formazione, promosso dall'Anai. Ci scusiamo per il disagio.
ISEC ospita la seconda lezione del corso promosso da Anai-Associazione degli archivisti italiani e Museimpresa-Associazione italiana archivi e musei d’impresa. Intervengono: Antonella Bilotto, Centro per la cultura d’impresa (Milano) Stefano Vitali, ICAR – Ist centrale degli archivi Primo …
Modera e introduce: Alberto Quadrio Curzio, Accademia dei Lincei Intervengono: Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC Antonio Calabrò, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza Marco Fortis, Fondazione Edison Aldo Fumagalli, Candy Hoover Group Aldo Fumagalli Romario, Sol Giulio Tremonti, Aspen …
In occasione della mostra fotografica Quand fischiava el fabricon, Fondazione ISEC insieme ad Archivio storico Cusano Milanino, Cooperativa edificatrice Cusano Milanino, Parco Nord Milano e Spazio Oxygen vi invitano all'incontro Il respiro della fabbrica: uomini e industrie nel Nord Milano e alla …
Fondazione ISEC segnala la lectio magistralis di Olivier Wieviorka che si terrà il 20 aprile presso l'Università degli Studi di Milano: l’incontro è promosso da Comune di Milano, Fondazione Corriere della Sera e Università degli studi di Milano in collaborazione con gli istituti storici …
Avvisiamo che gli uffici e la sala studio della Fondazione saranno chiusi nei seguenti giorni: da venerdì 14 aprile a lunedì 17 aprile da lunedì 24 aprile a martedì 24 aprile
Fondazione Feltrinelli, Fondazione ISEC e Sislav-Società italiana di storia del lavoro promuovono un incontro di discussione sul volume La Biblioteca Istituto Giangiacomo Feltrinelli. Progetto e storia, a cura di Giuseppe Berta e Giorgio Bigatti [Feltrinelli 2016]. Intervengono: Margherita …
Il “Laboratorio permanente sulla storia dell’innovazione didattica nel Milanese”, coordinato da Stefano Agnoletto, viene promosso dal 2015 da Fondazione ISEC in collaborazione con IRIS, Clio ’92, Rete Milanosifastoria, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea e Istituto Nazionale Ferruccio …
Per tutti a Sesto San Giovanni era semplicemente 'il Peppino', nessuno lo chiamava Giuseppe. Vignati era il custode della memoria della città, colui che ne aveva raccolto e preservato le fonti storiche. I suoi racconti prendevano una connotazione epica quando narrava delle grandi industrie locali …