Il Regio decreto del 5 settembre 1938 investe per intero la scuola italiana: sono espulsi studenti, docenti e personale amministrativo di "razza ebraica". Si procede alla sostituzione dei libri di testo scritti da autori ebrei con altri, di autori ariani. Togliere agli ebrei il diritto …
La sera del 23 gennaio del 1973 il Movimento studentesco aveva indetto un’assemblea aperta all’interno dell’Università Bocconi. Per impedire l’ingresso in Università di persone non autorizzate il rettore Giordano Dell’Amore chiama la polizia. Ne nasce un tafferuglio nel corso del quale la polizia …
Benedetta Tobagi è giornalista, scrittrice, ricercatrice storica. Ha lavorato nel campo della produzione audiovisiva e ha collaborato con importanti trasmissioni radiofoniche di divulgazione culturale. Sì è occupata prevalentemente di argomenti di storia italiana del secondo novecento riuscendo a …
Mario Artali è stato un importante esponente della politica e della cultura milanese. Dirigente e deputato socialista per molti anni, dopo una significativa esperienza di manager pubblico e privato, è stato presidente nazionale da 2012 al 2021 della FIAP, Federazione Italiana di Associazioni …
Si informa che gli uffici e la sala studio della Fondazione saranno chiusi da venerdì 23 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 inclusi. Contestualmente sarà chiusa anche la mostra " Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nel 900". La mostra affronta il problema degli infortuni e …
Giorgio Lunghini (1938 – 2018), è stato una delle più importanti figure di economista del nostro secondo dopoguerra. Docente di economia politica presso l’Università Bocconi di Milano e all’Università di Pavia, ha fatto parte dell’Accademia dei Lincei e della Società Italiana degli Economisti di …
Venerdì 2 dicembre parte il primo modulo del corso di formazione docenti Storia | Letteratura. Realizzato in collaborazione con il Centro di ricerca letteratura e cultura dell'Italia unita "Francesco Mattesini" dell'Università Cattolica e con Fondazione Mondadori, il corso tratterà il tema del …
Negli ultimi anni Fondazione ISEC, fedele all’impegno di valorizzare i materiali documentari che conserva nei propri archivi, ha focalizzato i suoi interessi di ricerca sullo studio del lavoro e delle sue trasformazioni. In continuità con iniziative precedenti (citiamo per tutte la mostra “Pausa …
E’ partito a ottobre il percorso di approfondimento " La fabbrica creativa. Capire l’industria attraverso il cinema e la letteratura", proposto dall' Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa di Castellanza in collaborazione con Fondazione ISEC, all’interno del più ampio …
Esiste la categoria del “lavoro culturale”? Da quali trasformazioni tecnologiche è stato investito? Come cambiano le condizioni di lavoro, le relazioni contrattuali, le garanzie sociali degli operatori culturali, in particolar modo audiovisivi, dentro queste trasformazioni? Sono le domande a cui …