Ricordando Fiorenza Bassoli

La scomparsa di Fiorenza Bassoli è una notizia triste per tutta la comunità di Sesto San Giovanni. Assessore, sindaco e poi assessore alla Provincia di Milano, consigliere regionale, senatore della Repubblica: una vita nelle istituzioni a rappresentarvi la sua città, i problemi e le necessità di uomini e donne che affrontavano in quegli anni il complesso e spesso delicato passaggio dalla città industriale alla città del lavoro e dei servizi.
Ricca della competenza che viene dallo studio dei problemi e dalla passione politica, accompagnava il tratto dolce e sensibile della donna con la concretezza dell'amministratore locale che sa bene quanto conti di più la soluzione dei problemi rispetto al discorso e – non sia mai – alla promessa fatta per apparire.
Fondazione ISEC la ricorda così, come la sindaco che ha accompagnato il nostro lavoro e la nostra crescita, seguendoli con attenzione e interesse, convinta come era che la storia sia il luogo e al tempo stesso il contenuto della solidità e della continuità di una collettività lungo tutte le trasformazioni che il tempo produce.