Matrice Lavoro | Progetti selezionati per la residenza in archivio

Fondazione ISEC e BASE Milano hanno avviato una call per residenze artistiche, nell'ambito di Matrice Lavoro, rete per raccontare cultura e trasformazioni del lavoro costituita da musil Museo dell’industria e del Lavoro, Coclea, Comune di Cedegolo, BASE Milano e Fondazione ISEC e finanziata dai PIC-Piani Integrati della Cultura di Regione Lombardia.

Tra le 130 proposte ricevute, sono stati selezionati i progetti delle artiste:
Maddalena Fragnito “Più tempo per vivere”
Francesca Marconi “Manifesto al presente”

Menzione speciale under30 ad Anouk Laure Chambaz per il progetto “Lo sciopero del canto”.

La giuria – composta da Leonardo Caffo, Linda Di Pietro, Paola Fortuna, Adama Sanneh e Sara Zanisi – ha decretato i risultati all’unanimità, particolarmente colpiti dalla sensibilità nell’affrontare le tematiche, dall’originalità e multidisciplinarietà, dall’attenzione alla dimensione relazionale e dall’approccio innovativo ai materiali d’archivio.
Ringraziamo coloro che hanno risposto alla call per aver condiviso le proprie prospettive. La qualità artistica delle ricerche proposte ci ha colpiti molto e speriamo sia possibile creare future possibilità di collaborazione.
Alle artiste saranno ospitate in residenza presso BASE e presso l’archivio di ISEC: verrà messo a disposizione il patrimonio a partire dalle parole chiave del progetto Matrice Lavoro ¬ diritti, sicurezza sul lavoro, precarizzazione e tutela, lavoratrici e lavoratori.