Dialoghi a Villa Mylius | L’anima in fabbrica

Fondazione ISEC vi invita alla presentazione del volume di Giuseppina Vitale L’anima in fabbrica. Storia, percorsi e riflessioni dei preti operai emiliani e lombardi (1950-1980), (Studium, 2017).
Il volume propone, sulla base di originali ricerche d’archivio e di interviste con alcuni dei protagonisti di quelle vicende, il frastagliato profilo di alcuni gruppi di preti operai italiani, le cui vicende si inseriscono nella fase di intensa contestazione emersa nella società e nel cattolicesimo tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Come sottolinea Marta Margotti nella prefazione del libro “La loro esperienza collettiva non può però essere ridotta a questo intenzionale progetto di riforma e alle turbolenze della stagione della contestazione. [...] Proprio l’analisi delle linee di confine lungo cui si mossero – tra cattolicesimo e movimento operaio, tra riforma religiosa e rivoluzione sociale, tra militanza politica e riflessione teologica – mostra l’originalità delle storie degli oltre trecento preti operai italiani e l’esigenza di proporre ricostruzioni storiche attente non soltanto alle uniformità, ma ancor più alle innegabili differenze rilevabili nel movimento dei sacerdoti al lavoro”.

Introduce e modera:
Giorgio De Vecchi, Fondazione ISEC

Intervengono:
Mireno Berrettini, Università Cattolica di Milano
Sandro Antoniazzi, Comunità e Lavoro

Sarà presente l’autrice.

L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto #aggiungiPROmemoria promosso insieme a Fondazione Dalmine e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Giovedì 9 maggio 2019, ore 17,30
Fondazione ISEC, Villa Mylius, Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni-Città metropolitana
Info: comunicazione@fondazioneisec.it