L'Europa a scuola

Nella primavera del 2020 realizzeremo la prima edizione del ciclo “L’Europa a scuola”, frutto di una nuova collaborazione con l’Ufficio di Milano del Parlamento europeo: si tratta di un percorso didattico sulla storia e le istituzioni europee rivolto a docenti, studenti e studentesse delle scuole …

Mostra “Milano anni '60. Storia di un decennio irripetibile”

Fondazione ISEC ha collaborato attraverso il prestito di materiale proveniente dal patrimonio conservato alla mostra promossa dal Comune di Milano, Milano in mostra e Palazzo Morando. L'esposizione ripercorre la storia di un decennio irripetibile per la città di Milano caratterizzato dalla voglia …

Presentazione del volume “La sfida di Gorbaciov”

Fondazione ISEC e Fondazione Corrente vi invitano alla presentazione del volume di Giuseppe Vacca e Gianluca Fiocco La sfida di Gorbaciov. Guerra e pace nell’era globale (Salerno editrice, 2019). Introduce e modera: • Alessandro Pollio Salimbeni, Fondazione ISEC Intervengono: • Giovanni …

Chiusura straordinaria sala studio

Si avvisa che a causa di un guasto all'impianto di teleriscaldamento, siamo costretti a chiudere la sala studio fino all'intervento tecnico a cura dell'amministrazione comunale di Sesto San Giovanni. Se avete bisogno di consultare materiali dal nostro patrimonio, siete pregati di richiedere un …

Auguri di buone feste

Gli uffici e la sala studio della Fondazione saranno chiusi da lunedì 23 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 inclusi. Da martedì 7 gennaio riapriremo con il consueto orario. Nel porgervi i nostri migliori auguri per le prossime feste, vi ricordiamo che, per farci cominciare con più energia il …

Presentazione del volume “Furor Mathematicus”

Fondazione ISEC e Università cattolica di Milano vi invitano alla presentazione del volume “Furor Mathematicus” di Leonardo Sinisgalli, a cura di Gian Italo Bischi (Mondadori, 2019). Intervengono • Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC-Istituto per la storia dell’età contemporanea • Gian …

Comunicato in solidarietà con Liliana Segre

Proporre Liliana Segre per la cittadinanza onoraria è diventato un fatto che va molto oltre la questione in sé: è diventato un modo concreto di dire che in questo Paese non c’è spazio per l’antisemitismo, per il negazionismo dei campi di concentramento e di sterminio e non vi può essere …