Auguri e chiusura natalizia

Gli uffici e la sala studio della Fondazione saranno chiusi da giovedì 23 dicembre 2021 a venerdì 7 gennaio 2022 inclusi. Da lunedì 10 gennaio riapriremo gli uffici e la sala studio, in ottemperanza con le normative sanitarie in vigore. Nel porgervi i nostri sinceri auguri per le prossime feste, vi …

Milano è memoria | Comitato scientifico per il comune di Milano

Anche Fondazione ISEC è stata nominata dal Comune di Milano nel tavolo di esperti di storia per progettare le iniziative legate alla memoria nell’ambito del Comitato di Coordinamento “Milano è memoria”: sono stati individuati dieci profili specializzati nelle materie storiche che, grazie alla loro …

Webinar “Le ‘giunte rosse’ e il governo della città”

Fondazione ISEC vi invita al secondo webinar del ciclo Governo delle città e politiche pubbliche nella stagione delle “giunte rosse”. Genova, Milano, Torino 1975-1990. Intervengono: • Marco Doria: Tra crisi e volontà di cambiamento: la giunta rossa a Genova (1975-1985) • Enrico Landoni: Politica e …

Chiusura natalizia

Si informa che gli uffici e la sala studio della Fondazione saranno chiusi da lunedì 6 a mercoledì 8 dicembre 2021 inclusi.

Ambrogino d'oro 2021

Il Presidente della Fondazione ISEC, on. Gianni Cervetti, e il consigliere prof. Piergaetano Marchetti hanno ricevuto dal Comune di Milano l'onorificenza civica dell'Ambrogino d'oro. Alla memoria, è stato premiato anche Carlo Tognoli, a lungo nel nostro consiglio di amministrazione. Questi …

Matrice Lavoro | Progetti selezionati per la residenza in archivio

Fondazione ISEC e BASE Milano hanno avviato una call per residenze artistiche, nell'ambito di Matrice Lavoro, rete per raccontare cultura e trasformazioni del lavoro costituita da musil Museo dell’industria e del Lavoro, Coclea, Comune di Cedegolo, BASE Milano e Fondazione ISEC e finanziata dai …

Trasloco e ristrutturazione in corso

Avviso per il pubblico: purtroppo per alcune giornate avremo difficoltà con la linea telefonica a causa del trasloco degli uffici e della sala studio da Villa Mylius alla sede ristrutturata. Vi preghiamo di contattare la Fondazione solo attraverso la posta elettronica scrivendo a: …

Grazie Peppino Valota

La Fondazione ISEC ricorda con grande affetto la figura di Giuseppe Valota, presidente dell'Aned di Sesto San Giovanni, scomparso oggi. Figlio di un operaio morto in un campo di sterminio nazista, Valota ha condotto molte ricerche sulla deportazione proprio in ISEC, avvalendosi della documentazione …